Il Comune di Ostra risponde a Romagnoli: “inevitabile essere contrari alla Biogas”
Il Sindaco, la Giunta Comunale e tutto il Gruppo Consiliare di maggioranza “Progetto Ostra”, prendono atto delle dimissioni dell’ing. Alberto Romagnoli dal ruolo di assessore, decisione maturata in seguito alla posizione assunta dal Comune sulla questione della centrale biogas che la ditta En Ergon intende costruire nella zona ZIPA di Casine di Ostra.
L’Amministrazione Comunale, pur non essendo contraria a priori alle nuove fonti energetiche alternative, si era già espressa in sede di Consiglio Comunale, nel novembre scorso, chiedendo di poter avere maggiori chiarimenti dagli organi deputati in ordine alla citata centrale, soprattutto alla luce dei sempre più ricorrenti interventi scientifici che nell’ultimo periodo si sono susseguiti su impianti analoghi. A parere dell’Amministrazione Comunale, la Regione avrebbe dovuto richiedere ulteriori e maggiori garanzie in ordine a tutta la catena di trasformazione della FORSU, e valutare più approfonditamente, tenendo conto dei citati interventi scientifici, l’impianto, le sue emissioni, nonché l’impatto che il trasporto dei materiali, da e per l’impianto, genererà su tutti i territori limitrofi, anche fuori dal nostro Comune.
Oltre a tali doverosi chiarimenti, l’Amministrazione Comunale, proprio nell’imminenza del Consiglio Comunale, aveva chiesto all’En Ergon srl di conoscere anche quali benefici sarebbero derivati dalla costruzione della centrale al territorio ostrense ed ai cittadini, con particolare riguardo a quelli che risiedono nelle vicinanze dell’impianto.
Sul punto preme precisare che, a differenza di quanto affermato nell’articolo dell’Ing. Romagnoli, l’azienda si è limitata a parlare solo di una generica riduzione dei costi di trasporto dell’organico, per tutti i Comuni che conferiranno lì i propri rifiuti, cosa ribadita ufficialmente anche nella riunione tenutasi successivamente in Regione, senza prevedere alcuna attenzione o sensibilità nei confronti del territorio comunale di Ostra, che dovrà subire i maggiori disagi dall’impianto.
Non avendo ricevuto sufficienti chiarimenti su tutto quanto richiesto, l’Amministrazione Comunale, non poteva che esprimere la propria contrarietà all’impianto e non potrà che continuare su tale strada fino a che non avrà tutte le garanzie necessarie a dissipare ogni dubbio in merito alla sicurezza dell’impianto e la certezza di quali saranno i concreti benefici per la cittadinanza.
Il Sindaco, la Giunta Comunale ed il Gruppo Consiliare “Progetto Ostra” ringraziano l’Ing. Alberto Romagnoli per l’appassionato impegno, con cui ha ricoperto il ruolo di Assessore.
Per saperne di più sulla centrale Biogas di Ostra
dal Comune di Ostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!