Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Biogas, il Comune di Ostra contro il “si” della Regione Marche

Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica e invito alla EN ERGON: “Ripensi al progetto”

Centrale biogasIl Comune di Ostra sta predisponendo un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica avverso l’Autorizzazione Unica, rilasciata dalla Regione Marche, alla costruzione di una Centrale Biogas – Digestore Anaerobico, presso la zona ZIPA di Casine di Ostra.



Il Consiglio Comuale di Ostra, nella riunione del 22 novembre scorso aveva espresso a maggioranza, con eccezione dei consiglieri Mansanta, Leoni e Lupini, il proprio dissenso al progetto del citato impianto.

La nostra amministrazione non è certo contraria al progresso né ovviamente alle fonti energetiche alternative, tuttavia ritiene che la tutela dell’ambiente e quindi della salute dei cittadini, sia preminente rispetto a qualsiasi altro interesse. Per questo abbiamo richiesto, sino alla fine, alla Regione Marche di poter approfondire ulteriormente il progetto prima del rilascio dell’Autorizzazione Unica, anche alla luce dei sempre più ricorrenti interventi scientifici sull’argomento, che si sono susseguiti in modo molto critico. A nostro parere, prima di rilasciare l’autorizzazione, la Regione avrebbe dovuto richiedere ulteriori e maggiori garanzie, in ordine a tutta la catena di trasformazione della FORSU, e valutare più approfonditamente, tenendo conto dei citati interventi scientifici, l’impianto, le sue emissioni, nonché l’impatto, che il trasporto dei materiali, da e per, l’impianto genereranno su tutti i territori limitrofi anche fuori dal nostro Comune“, precisa il Sindaco Olivetti.

La nostra richiesta, se fosse stata accolta dalla Regione, che ha invece autorizzato l’impianto, e dalla stessa Società, che ne aveva richiesto la concessione, avrebbe certo rappresentato una tutela per tutti i cittadini e le aziende, che ivi risiedono, ed avrebbe certo evitato questa situazione di timore, che si è logicamente creata nelle zone limitrofe alla ZIPA. Condividiamo in pieno le ansie dei cittadini, che con il nostro voto in Consiglio abbiamo pienamente rappresentato, ed ai quali siamo e saremo vicini anche nell’iter giudiziario intrapreso e, nel contempo invitiamo nuovamente la EN ERGON srl ad un ripensamento, che possa dissipare ogni dubbio e paura“.

LEGGI ANCHE:
Biogas, l’assemblea legislativa delle Marche approva la legge
Centrale Biogas a Casine di Ostra: quale verità?

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 7 febbraio, 2013 
alle ore 18:16
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2013-02-07 19:35:15
la pratica di autorizzazione ? iniziata a aprile 2010 e si ? conclusa a settembre 2011 con il parere positivo di tutti gli enti preposti alle valutazioni..........................doveva durare di pi? per mettere in discussione un progetto che in altri paesi dell'europa basta qualche mese.
Visitatore 2013-02-08 00:43:00
Bisognerebbe studiare il progetto ma ad occhio e croce questo impianto sembrerebbe il tentativo (sbagliato) di mettere una pezza all' impianto sbagliato di Corinaldo (quello gestito dal Cir 33 per la trasformazione della frazione umida organica)che ? costato 10 milioni di euro alla provincia. Si pu? sapere cosa "digerir?"?
Visitatore 2013-02-19 15:38:58
tecnologia completamente diversa da Corinaldo con risultati di impatti molto ridotti(odori).
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!