Ripe: al Museo Nori De’Nobili un pomeriggio “fuori dalle righe”
Spesso dimentichiamo l’importanza che il giocare riveste per ogni individuo, indipendentemente dall’età. Questa è la premessa da cui nasce “Dentro al museo… fuori dalle righe”, un’iniziativa del Comune di Ripe, in collaborazione con il Museo Nori De’Nobili e l’Associazione “Il Valigiante”, inserita nel programma Grand Tour Culturale – Luoghi “comuni” della creatività promossa dalla Regione Marche e dal MAB (musei, archivi, biblioteche).
“Dentro al Museo…fuori dalle righe” è un percorso laboratoriale itinerante che si svolgerà a Ripe negli spazi del Villino Romualdo domenica 27 gennaio dalle 16.30 alle 19.00; la partecipazione è gratuita.
Il Villino Romualdo, recentemente ristrutturato, sede del Museo, della Biblioteca comunale e del Centro di Aggregazione Giovanile, diverrà, per una giornata, un luogo di spazi comunicanti e idee circolanti. L’obiettivo è quello di creare un momento di incontro e di interazione sia sociale sia generazionale attraverso la fruizione museale e artistica.
L’evento “Dentro al Museo…fuori dalle righe” si propone come una giornata sperimentale per promuovere la socializzazione e la relazione attiva tra adulti e bambini in un contesto stimolante, ludico e creativo per favorire la partecipazione non passiva di fronte alla creazione artistica.
Il laboratorio è dedicato a famiglie con bambini o giovani, piccoli gruppi di amici e adulti che vogliano condividere un breve viaggio incontrandosi all’interno dei luoghi del Museo Nori De’Nobili. Un percorso guidato, un’esperienza creativa tra parole e immagini che gioca con la curiosità, l’immediatezza dei linguaggi artistici, delle fiabe, dei racconti e della poesia.
Il laboratorio è realizzato dall’associazione di promozione sociale “Il Valigiante” che si occupa di attività educative e animazione per bambini, giovani e adulti da 0 a 101 anni.
Possibilità di prenotazione, ufficio stampa
071 – 7957851 (Museo Nori de Nobili)
ripeufficioturistico@gmail.com
dal Comune di Ripe
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!