Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ripe: al Museo Nori De’Nobili un pomeriggio “fuori dalle righe”

Ritratto di Nori de'NobiliSpesso dimentichiamo l’importanza che il giocare riveste per ogni individuo, indipendentemente dall’età. Questa è la premessa da cui nasce “Dentro al museo… fuori dalle righe”, un’iniziativa del Comune di Ripe, in collaborazione con il Museo Nori De’Nobili e l’Associazione “Il Valigiante”, inserita nel programma Grand Tour Culturale – Luoghi “comuni” della creatività promossa dalla Regione Marche e dal MAB (musei, archivi, biblioteche).


“Dentro al Museo…fuori dalle righe” è un percorso laboratoriale itinerante che si svolgerà a Ripe negli spazi del Villino Romualdo domenica 27 gennaio dalle 16.30 alle 19.00; la partecipazione è gratuita.

Il Villino Romualdo, recentemente ristrutturato, sede del Museo, della Biblioteca comunale e del Centro di Aggregazione Giovanile, diverrà, per una giornata, un luogo di spazi comunicanti e idee circolanti. L’obiettivo è quello di creare un momento di incontro e di interazione sia sociale sia generazionale attraverso la fruizione museale e artistica.

L’evento “Dentro al Museo…fuori dalle righe” si propone come una giornata sperimentale per promuovere la socializzazione e la relazione attiva tra adulti e bambini in un contesto stimolante, ludico e creativo per favorire la partecipazione non passiva di fronte alla creazione artistica.

Il laboratorio è dedicato a famiglie con bambini o giovani, piccoli gruppi di amici e adulti che vogliano condividere un breve viaggio incontrandosi all’interno dei luoghi del Museo Nori De’Nobili. Un percorso guidato, un’esperienza creativa tra parole e immagini che gioca con la curiosità, l’immediatezza dei linguaggi artistici, delle fiabe, dei racconti e della poesia.

Il laboratorio è realizzato dall’associazione di promozione sociale “Il Valigiante” che si occupa di attività educative e animazione per bambini, giovani e adulti da 0 a 101 anni.

Possibilità di prenotazione, ufficio stampa
071 – 7957851 (Museo Nori de Nobili) 
ripeufficioturistico@gmail.com

dal Comune di Ripe

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 25 gennaio, 2013 
alle ore 20:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!