A Ostra Vetere potenziato e riqualificato il servizio di raccolta differenziata
“Ostra Vetere aveva già esteso lo scorso anno a tutto il territorio comunale la raccolta “Porta a Porta” dei rifiuti, anticipando gli altri Comuni della Valle del Misa e del Nevola. Ora, si prepara ad avviare una nuova fase insieme al Cir33 e alla nuova ditta, a cui è stato affidato il servizio della raccolta e trasposto dei rifiuti.
Con questo nuovo progetto elaborato dal Consorzio CIR33 e dal Comune di Ostra Vetere, e il conseguente affidamento del servizio di igiene urbana alla ditta “Rieco S.p.A.”, la gestione dei rifiuti prevede, nel nostro Comune, importanti novità a partire da Febbraio 2013.”
A parlare è il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello in considerazione anche “dei positivi risultati conseguiti – afferma il Sindaco – con la raccolta domiciliare dei rifiuti (la raccolta differenziata è passata dal 16,91% del 2006 al 62,15% del 2012, la produzione per abitante di indifferenziata è passata da 472 Kg del 2006 a 127 Kg del 2012).
Tale tipologia di servizio è stata confermata su tutto il territorio comunale e, pertanto, tutti i residenti disporranno ancora del “Porta a Porta“.
La nuova gestione prevede per le famiglie e gli operatori economici miglioramenti e modifiche ai servizi.
Durante una serie di incontri pubblici e banchetti informativi con la cittadinanza spiegheremo tutte le novità e, per questo, chiediamo a tutti di non mancare agli appuntamenti indicati nella lettera, che in questi giorni sta arrivando alle famiglie: lunedì 28 gennaio dalle ore 8,30 alle ore 11,30 presso il mercato settimanale in via Matteotti verrà allestito un banchetto informativo e martedì 29 gennaio alle ore 21 presso il Salone Europa “A. Spinelli” (ex Sala Sebastiano) si terrà un’assemblea pubblica.
Nella busta che in questi giorni sta arrivando agli operatori economici e alle famiglie, ci sono il nuovo pieghevoleinformativo sui servizi di raccolta rifiuti, con le indicazioni per la corretta separazione dei materiali e per ottenere informazioni e assistenza, e una lettera di presentazione del nuovo progetto.
Per ogni esigenza di chiarimento o per eventuali segnalazioni potrai contattare il Consorzio CIR33 (dal lunedì al venerdì in orari di ufficio ai numeri 0731.200969-0731.59804 e allo 0731.215990 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30 raccoltarifiuti@cir33.it), la “Rieco S.p.A.” (dal lunedì al venerdì al numero 800.277.999)) e l’Ufficio Ambiente del Comune di Ostra Vetere (orari di ufficio al numero 071.965970).
“Negli ultimi anni, grazie all’impegno congiunto di cittadini, aziende, istituzioni pubbliche e private, il nostro territorio – ha detto il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello – è riuscito ad attuare una gestione del ciclo integrato dei rifiuti capace di garantire risultati di eccellenza e di sostenibilità ambientale.
Ora ci attende una nuova sfida impostaci dalle più recenti normative: arrivare e superare al 65% di raccolta differenziata.
Estendendo il porta a porta a tutta la popolazione, perfezionando i servizi e mantenendo costante l’attenzione alla comunicazione, informazione ed educazione ambientale, intendiamo raggiungere questo obiettivo. Con la collaborazione e l’impegno di ciascuno siamo sicuri di riuscirci“.
Come previsto dal bando di gara indetto dal Cir33, la gestione dell’ecosportello informativo e per la consegna dei contenitori e dei sacchetti per la raccolta differenziata rivolto alle utenze di Ostra Vetere sarà affidata alla ditta “Rieco SpA”.
L’Ecosportello, che sarà ubicato in via Mazzini, 25/A (centro storico) e sarà aperto il lunedì dalle ore 10,30 alle ore 13,30) sarà avviato a partire dal prossimo 28 gennaio. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente del Comune (orai di ufficio 071.965970).
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!