Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Ostra Vetere potenziato e riqualificato il servizio di raccolta differenziata

642 Letture
commenti

Raccolta differenziataOstra Vetere aveva già esteso lo scorso anno a tutto il territorio comunale la raccolta “Porta a Porta” dei rifiuti, anticipando gli altri Comuni della Valle del Misa e del Nevola. Ora, si prepara ad avviare una nuova fase insieme al Cir33 e alla nuova ditta, a cui è stato affidato il servizio della raccolta e trasposto dei rifiuti.



Con questo nuovo progetto elaborato dal Consorzio CIR33 e dal Comune di Ostra Vetere, e il conseguente affidamento del servizio di igiene urbana alla ditta “Rieco S.p.A.”, la gestione dei rifiuti prevede, nel nostro Comune, importanti novità a partire da Febbraio 2013.”

A parlare è il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello in considerazione anche “dei positivi risultati conseguiti – afferma il Sindaco – con la raccolta domiciliare dei rifiuti (la raccolta differenziata è passata dal 16,91% del 2006 al 62,15% del 2012, la produzione per abitante di indifferenziata è passata da 472 Kg del 2006 a 127 Kg del 2012).

Tale tipologia di servizio è stata confermata su tutto il territorio comunale e, pertanto, tutti i residenti disporranno ancora del “Porta a Porta“.

La nuova gestione prevede per le famiglie e gli operatori economici miglioramenti e modifiche ai servizi.

Durante una serie di incontri pubblici e banchetti informativi con la cittadinanza spiegheremo tutte le novità e, per questo, chiediamo a tutti di non mancare agli appuntamenti indicati nella lettera, che in questi giorni sta arrivando alle famiglie: lunedì 28 gennaio dalle ore 8,30 alle ore 11,30 presso il mercato settimanale in via Matteotti verrà allestito un banchetto informativo e martedì 29 gennaio alle ore 21 presso il Salone Europa “A. Spinelli” (ex Sala Sebastiano) si terrà un’assemblea pubblica.

Nella busta che in questi giorni sta arrivando agli operatori economici e alle famiglie, ci sono il nuovo pieghevoleinformativo sui servizi di raccolta rifiuti, con le indicazioni per la corretta separazione dei materiali e per ottenere informazioni e assistenza, e una lettera di presentazione del nuovo progetto.

Per ogni esigenza di chiarimento o per eventuali segnalazioni potrai contattare il Consorzio CIR33 (dal lunedì al venerdì in orari di ufficio ai numeri 0731.200969-0731.59804 e allo 0731.215990 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30 raccoltarifiuti@cir33.it), la “Rieco S.p.A.” (dal lunedì al venerdì al numero 800.277.999)) e l’Ufficio Ambiente del Comune di Ostra Vetere (orari di ufficio al numero 071.965970).

Negli ultimi anni, grazie all’impegno congiunto di cittadini, aziende, istituzioni pubbliche e private, il nostro territorio – ha detto il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello – è riuscito ad attuare una gestione del ciclo integrato dei rifiuti capace di garantire risultati di eccellenza e di sostenibilità ambientale.

Ora ci attende una nuova sfida impostaci dalle più recenti normative: arrivare e superare al 65% di raccolta differenziata.

Estendendo il porta a porta a tutta la popolazione, perfezionando i servizi e mantenendo costante l’attenzione alla comunicazione, informazione ed educazione ambientale, intendiamo raggiungere questo obiettivo. Con la collaborazione e l’impegno di ciascuno siamo sicuri di riuscirci“.

Come previsto dal bando di gara indetto dal Cir33, la gestione dell’ecosportello informativo e per la consegna dei contenitori e dei sacchetti per la raccolta differenziata rivolto alle utenze di Ostra Vetere sarà affidata alla ditta “Rieco SpA”.

L’Ecosportello, che sarà ubicato in via Mazzini, 25/A (centro storico) e sarà aperto il lunedì dalle ore 10,30 alle ore 13,30) sarà avviato a partire dal prossimo 28 gennaio. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente del Comune (orai di ufficio 071.965970).

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 16 gennaio, 2013 
alle ore 19:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!