Catasto, Municipale e P. Civile di Ostra Vetere assieme a tre comuni della Valmisa
Il Comune di Ostra Vetere ha associato il servizio di Polizia Municipale con quello dei Comuni di Barbara, Arcevia e Serra de’ Conti a seguito della decisione presa dal Consiglio Comunale nell’ultima seduta del civico consesso e in virtù della legge 135/2012, con la quale il Parlamento ha stabilito che i Comuni con popolazione fino a 5000 abitanti esercitassero obbligatoriamente in forma associata le funzioni fondamentali dell’Ente: tre entro il 2012 e le altre entro il 2013.
Ecco, allora, cheu il Comne di Ostra Vetere, nella seduta del 28 dicembre scorso, ha approvato tre Convenzioni con Barbara, serra de’ Conti e Arcevia, con cui ha associato i servizi di Polizia Municipale, Protezione Civile e Catasto, la cui attuazione è partita dal primo gennaio del 2013.
Primo servizio associato a partire immediatamente è quello della Polizia Municipale, la direzione è stata affidata al Comandante di Arcevia (Comune capofila della relativa Convenzione), il Cap. Natale Tabarrini (333.2767739), il quale disporrà di otto agenti da impiegare nelle attività di vigilanza, prevenzione e controllo del territorio, nonché in quelle di polizia amministrativa, rurale ed edilizia.
Per quel che riguarda il Comune di Ostra Vetere, il servizio di Polizia Municipale sarà svolto nei seguenti orari: 7,30-13,30 e 13,30-19,30. Nei giorni festivi, invece, il servizio seguirà i seguenti orari: 9-12 e 16-19. L’Ufficio di Polizia Municipale (Via Gramsci 335.6509585-071.96.50.53) di Ostra Vetere sarà aperto il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9 alle ore 12,30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15,30, alle ore 18,30.
“Associare le funzioni fondamentali dell’ente – ha detto il Sindaco Massimo Bello – rappresenta senz’altro una novità nella governance locale, che ci pone tutti di fronte ad un modo nuovo di gestire i servizi nel territorio, creando una fattiva collaborazione ed una rete istituzionale significativa tra i diversi Comuni interessati.
Il futuro degli enti locali va in questa direzione e il nostro Comune è pronto e preparato ad affrontare l’intera questione.”
L’Assemblea consiliare del 28 dicembre scorso, inoltre, ha esaminato ed approvato alcune proposte di modifica al Regolamento del Consiglio Comunale e ha istituito il “Regolamento per la disciplina della comunicazione e informazione attraverso il sito istituzionale, il notiziario comunale cartaceo, web e per il tramite di web-tv” e il “Regolamento per la disciplina delle riprese audiovisive delle sedute del Consiglio Comunale e loro diffusione”.
“I provvedimenti approvati – ha detto il Sindaco Bello – rappresentano e costituiscono un ulteriore elemento di trasparenza e di informazione di qualità del lavoro che istituzionalmente e quotidianamente porta avanti questa Amministrazione comunale.
La web-tv per fare informazione on line, le riprese audio-visive delle sedute del Consiglio e le funzioni associate dei servizi con altri Comuni limitrofi sono a tutti gli effetti non solo il risultato di buone pratiche di governance locale, ma rappresentano anche la piena attuazione di una capacità amministrativa di andare incontro alle politiche di innovazione tecnologica che i Comuni sono chiamati ad affrontare per migliorare e qualificare i servizi.“
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!