Natura e Cultura nel programma degli Amici della Foce
Simpatica partecipazione di bimbi, genitori, insegnanti e di volontari dell’Associazione “Amici della Foce”, alla prima delle manifestazioni primaverili ed estive 2006 programmate per la tutela e valorizzazione del territorio e dell’ambiente: è stata la tradizionale “Festa dell’Albero” presso la scuola elementare di Cesano di Senigallia. L’intero programma è stato già puntualizzato da un’affollata assemblea generale appunto dell’Associazione “Amici della Foce del Fiume Cesano”, svoltasi presso il circolo Arci di Casale di Scapezzano.
Si è parlato di questioni riguardanti le politiche e lo stato di salute dell’ambiente, di rifiuti e di energie alternative. “Una bella riunione, ha commentato il presidente Marco Giardini, che onora l’impegno fin qui profuso dai numerosi volontari e ci conforta a proseguire nella nostra azione”. Hanno partecipato i rispettivi assessori all’ambiente della Provincia di Ancona e del Comune di Senigallia Patrizia Casagrande e Simone Ceresoni.
Ed ecco le principali iniziative in programma: sabato 22 e domenica 23 la partecipazione a “Frattula in Festa” a Castel Colonna; “Primomaggio insieme”; 14 maggio escursione in Valle San Pietro di Esanatoglia; 25 giugno festeggiamenti per il ventennale dell’Associazione presso la piazza a mare di Cesano; 16 luglio visita guidata nella “foresta fossile” in Valcesano; 9 agosto tradizionale appuntamento di “Poesia nel Silenzio” a Montedoro di Scapezzano; 3 settembre visita guidata all’Oasi di Ripabianca di Jesi; 8 ottobre caratteristica passeggiata nel bosco a lezione di micologia.
da Marco Giardini
Presidente dell’Associazione Amici della Foce del Fiume Cesano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!