Ostra, slitta al 15 dicembre la mostra di Fosca Rosselli
A causa del cattivo tempo, è stato impossibile rispettare il calendario delle manifestazioni previste ad Ostra per sabato 8 dicembre. Slitta, perciò, a sabato 15 dicembre, alle ore 18.30, l’inaugurazione della mostra “De-realtà”, allestita dalla pittrice Fosca Rosselli in collaborazione con l’Associazione FARM di Senigallia.
La cornice scelta per l’esposizione è quella offerta dal settecentesco Palazzo Ex Conventuali, sito nel centro storico di Ostra.
I quadri esposti sono espressione di un segno pittorico molto raffinato, che accoglie echi e suggestioni dal reale, ma sa fonderli in impasti cromatici densi e materici, capaci di utilizzare il linguaggio simbolico ed astratto. Si confondono così i confini tra gli ambiti stilistici, le tecniche, gli strumenti espressivi, i materiali e la tela si carica di emozioni, pensieri ed esperienze, che si comunicano con immediatezza.
Il giornalista e scrittore Romano Battaglia, recensendo le sue opere, ha sottolineato che il sentimento che guida Fosca nelle sue opere è quello di “un cavaliere errante in cerca di nuovi orizzonti“.
Dei quadri della Rosselli è stato detto anche che sono pagine di diario: tanti, davvero, sono gli appunti di vita che emergono dai colori, tracce di incontri che hanno segnato un cammino, come quello, carissimo, con il maestro Mario Giacomelli, che della pittrice scriveva: “analizza i pensieri, ribaltando sulla superficie della tela materia-segno-colore… per arrivare alla trasparenza dell’anima”.
Fosca Rosselli, nata a Carrara, dove si è diplomata all’Accademia di Belle Arti, frequenta l’ambiente artistico di Firenze e Pietrasanta ed ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive; dal 2008 espone alla Galleria Coveri di Firenze. La mostra di Ostra resterà aperta nei fine settimana fino al 13 gennaio.
dal Comune di Ostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!