Arcevia, il Sindaco consegna la Cittadinanza Onoraria a Fausto Fioroni
Consegnata dal Sindaco la Cittadinanza Onoraria del comune di Arcevia a Fausto Fioroni (nato a Gubbio il 13 dicembre 1947), già fondatore, Amministratore Delegato e presidente della Thermowatt di Arcevia, del Gruppo Merloni.
Hanno partecipato alla cerimonia, – svoltasi venerdì 7 dicembre nella sala del centro culturale S. Francesco, gremita di folla – l’ing. Francesco Merloni, e il General Manager Marco Conti, che hanno presentato la figura di Fausto Fioroni.
Erano presenti tra gli altri gli ex sindaci di Arcevia Purgatori, Badiali, Abbondanzieri e Giancarli, insieme a tanti dipendenti dello stabilimento Thermowatt, punto di riferimento ancora oggi per il territorio.
Al termine il sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi ha consegnato la pergamena attestante la cittadinanza onoraria a Fausto Fioroni, che commosso ha ringraziato e raccontato alcune vicende della sua eccezionale attività lavorativa.
Ecco il testo del discorso rivolto dal Sindaco Andrea Bomprezzi:
“La cittadinanza onoraria è il riconoscimento più importante che un’Amministrazione comunale può rilasciare, a nome dell’intera comunità, a persone fisiche non nate in Arcevia. Viene concessa esclusivamente a cittadini benemeriti che hanno, attraverso la loro attività, giovato alla nostra Città, facendola crescere e migliorare.
Fausto Fioroni è l’incarnazione perfetta di questi principi e non è un caso che la concessione della cittadinanza onoraria è stata votata all’unanimità dal consiglio comunale di Arcevia.
Da semplice operaio del gruppo Merloni a manager e amministratore delegato: una storia esemplare, che non è una favola.
E’ la storia vera di un uomo dell’entroterra appenninico che ha saputo, attraverso il suo entusiasmo, la sua professionalità, la sua moralità, la sua dedizione al lavoro realizzare un sogno, una realtà imprenditoriale che nel tempo ha dato lavoro a centinaia di persone.
E questo percorso virtuoso non sarebbe nemmeno iniziato se l’ing. Francesco Merloni non ti avesse dato fiducia; quella fiducia che ti sei conquistato sul campo.
Caro Fausto, il bene che ti vogliono tutti coloro che hanno lavorato e collaborato con te è la prova della bontà della tua opera. Mettere in piedi uno stabilimento, quasi 40 anni fa, in quel di Arcevia, non era missione semplice.
Vedere oggi lo stabilimento Thermowatt ancora punto di riferimento del territorio, vuol dire che quella scommessa è stata vinta.
E questo è stato possibile anche perché hai passato il tuo sapere ad altri, formando manager e figure professionali che oggi sono in grado di guidare al meglio lo stabilimento.
Un altro dei tuoi grandi meriti è stato quello di aver voluto con forza un rapporto stretto col territorio che ti ospitava, a partire dalle amministrazioni comunali che si sono susseguite.
Un rapporto franco, aperto, fondato sull’autonomia e sul rispetto reciproco dei ruoli.
In questi tempi duri, di crisi economica, sociale e morale, abbiamo bisogno di modelli, di esempi gratificanti che tengano unite le nostre comunità e che fungano da punti di riferimento.
Il nostro territorio ha bisogno di uomini come te, che credano nelle tante potenzialità delle aree interne e che abbiano il coraggio di costruire qui il loro futuro.
Caro Fausto, sono orgoglioso di averti come cittadino onorario di Arcevia.
Lo eri già da tempo per tutti noi, oggi lo sanciremo con un atto solenne e istituzionale, il giusto riconoscimento alla tua brillante carriera professionale”.
dal Comune di Arcevia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!