Conclusi gli incontri dell’Amministrazione nelle contrade di Corinaldo
Con gli incontri di questa settimana, l’Amministrazione Comunale ha concluso il ciclo di appuntamenti nelle frazioni di Corinaldo, un tour che ha visto il sindaco Matteo Principi e l’intera squadra di governo far visita ad ogni contrada corinaldese per affrontare le principali questioni relative a Corinaldo e alla frazione interessata.
In questa settimana l’Amministrazione è stata alle Acli lunedì 19 novembre sera, a San Vincenzo martedì 20 sera e al Bar Gustavino in via Nevola mercoledì 21 sera.
Tre incontri in cui la giunta ha affrontato diverse domande da parte dei cittadini ed ha illustrato progetti e numeri.
Il primo incontro, quello alle Acli di Corinaldo, è risultato affollato e partecipato. Su tutti, due punti sui quali sono state chieste delucidazioni e aggiornamenti.
“Corinaldo Tipica” e “Ufficio Iat” hanno tenuto banco nella
prima metà della serata.
“Abbiamo in progetto di rimettere in funzione il negozio di ‘Tipica’ assemblandolo al nuovo ufficio Iat e farne un tutt’uno, aggiungendo l’accesso alla Pinacoteca – ha esposto l’idea l’assessore Mauro Montesi– È una questione non solo più comoda, ma più economica; ‘Corinaldo Tipica’, sotto il Loggiato del Comune, richiede l’utilizzo di una persona; se spostiamo il progetto dall’altra parte, nell’ex negozio di Onelia, avremo bisogno di un unico dipendente che si occuperà delle tre cose“.
“Corinaldo Tipica è un’iniziativa da continuare – ha sottolineato l’assessore al bilancio, Rosanna Porfiri – Avere una vetrina che avvalori i nostri prodotti tipici è una grande iniziativa.
Ma ‘Corinaldo Tipica’, dov’era sita, era un servizio antieconomico e, in termini numerici, si dimostra in questo senso: in ventotto mesi di apertura, ha perso 5571 euro al mese, motivazione principale per cui abbiamo deciso di spostare il negozio e farne un tutt’uno con l’ufficio Iat e la Pinacoteca.
Andremo a risparmiare sul costo del personale, quello che incideva sul conto economico del negozio e che portava a una perdita annuale di circa 113 mila euro“.
Altra questione affrontata è stata quella riguardante l’ufficio Iat: come verrà gestito? “La decisione verrà presa nel prossimo Consiglio Comunale che si terrà il 30 novembre, ma credo che possiamo dare la notizia in anteprima – ha spiegato l’assessore Porfiri – Sarà fatta una convenzione con la locale Pro Loco e l’ufficio sarà gestito, oltre che da loro, dai dipendenti del Comune, una specie di compresenza.
Le persone saranno scelte attraverso un concorso pubblico. L’ ufficio Iat costava un tantissimo. Il costo annuo per garantire quattro persone, tra malattie, maternità, infortuni o quant’altro incideva sul bilancio per circa 130 mila euro a fronte di 7 mila euro di entrata. In questo periodo, come Comune, dobbiamo valorizzare, ma anche razionalizzare le spese“.
Martedì sera invece il tema centrale dell’incontro nella frazione San Vincenzo di Corinaldo è stata la discarica comunale.
La frazione corinaldese che ospita l’impianto di smaltimento rifiuti infatti ha voluto affrontare con puntualità il capitolo dell’ampliamento della discarica, con particolare attenzione alle modalità e ai tempi.
Dopo un’introduzione del sindaco Matteo Principi, il vicesindaco Rosanna Profiri ha illustrato le percentuali previste dall’accordo preliminare di programma con il Comune di Castelleone approvato dal Consiglio Comunale che vede il Comune di Corinaldo capofila con il 60% e Castelleone di Suasa con il restante 40%.
“Tale scelta è stata fatta alla luce delle capacità di indebitamento del comune di Castelleone –ha sottolineato l’assessore Porfiri – Una scelta che porta con sé oneri ed onori, da un lato dovremmo sostenere i costi di ampliamento secondo la nostra percentuale e dall’altro avremo entrate calcolate sullo stesso parametro.”
L’assessore Porfiri ha poi illustrato come cambierà a partire dal 2013 la tassa sui rifiuti.
La nuova imposta Tares, istituita con il Decreto Legge 201/2011 e in vigore dal 1° gennaio 2013, sostituirà l’imposta Tarsu.
“Per legge il 100% di tale imposta dovrà essere a carico dei cittadini – ha sottolineato l’assessore – Abbiamo deciso quindi di non toccare in alcun modo l’imposta volta a coprire i costi relativi ai servizi indivisibili del Comune, che le Amministrazioni hanno facoltà di alzare. Una chiara scelta politica.”
Il progetto di ampliamento della discarica è stato presentato dall’assessore ai Lavori Pubblici, Vinicio Franceschetti il quale ha ribadito nuovamente la volontà di investire sulla frazione San Vincenzo.
L’assessore infatti ha ribadito il progetto dell’Amministrazione di reinvestire il 15% dell’eco-indennizzo per la manutenzione delle
strade di accesso alla discarica e dunque di San Vincenzo e parte del restante 45% per interventi mirati sulla frazione.
Sul tema è intervenuto anche il Presidente Asa, Emilio Pierantognetti che si è detto contento delle percentuali dell’accordo con il Comune di Castelleone e che avrebbe addirittura auspicato ad un maggiore impegno in percentuale del Comune di Corinaldo.
Ma l’incontro è stata anche l’occasione per alcuni cittadini per chiedere chiarimenti sulle indennità degli amministratori.
A rispondere è stata ancora il vicesindaco Rosanna Porfiri che, dati alla mano, ha spiegato come l’attuale amministrazione percepisca delle indennità inferiori rispetto alla precedente di circa 8 mila euro all’anno.
“Le polemiche dettate dalla percentuale delle indennità sullo spettante sono strumentali. Abbassando la base imponibile è normale che le percentuali siano più alte.”
Il vicesindaco ha illustrato ai presenti come l’attuale amministrazione costi ai cittadini circa 600 euro al mese in meno rispetto alla precedente.
“La giunta Scattolini– ha concluso l’assessore Porfiri – agli oltre 6000 euro al mese di indennità mensile ha aggiunto in 5 anni ben 75
mila euro di indennità per le missioni di rappresentanza.”
Partecipato infine anche l’ultimo appuntamento di mercoledì sera al bar Gustavino in frazione Nevola dove l’Amministrazione Comunale ha nuovamente illustrato ai cittadini progetti ed obiettivi.
Con quest’ultimo incontro si è dunque chiuso il ciclo di appuntamenti attraverso i quali il sindaco Principi e tutta la Giunta Comunale hanno incontrato i corinaldesi raccogliendo idee e suggerimenti e presentando la progettualità amministrativa dei prossimi mesi. Soddisfatto il primo cittadino per la numerosa partecipazione dei cittadini.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!