Ostra, il 25 novembre presentazione del volume di Maria Grazia Salonna
Domenica 25 novembre alle ore 10.30, presso la Sala Grande del Palazzo Comunale di Ostra, la professoressa Maria Grazia Salonna presenterà il volume “Lettere dall’America”.
Un epistolario scovato in modo del tutto fortuito tra i mille ricordi custoditi in una soffitta, ha consentito all’Autrice di ricostruire le vicende della prima emigrazione delle popolazioni contadine della Valle del Misa.
Dopo una puntuale e rigorosa ricerca d’archivio, avvalendosi anche di preziose testimonianze orali, ricercate e raccolte con appassionata cura, la Salonna ripropone al lettore storie di sacrifici e di lotte, di isolamento e di fatica, sostenuti tutti dal sogno di poter acquistare un podere e costruire la propria casa.
Dalla Valle del Misa verso le grandi piantagioni di cotone del Mississipi, si ricompongono i grandi movimenti migratori dell’epoca e, in più, quell’epistolario dimenticato permette di ricostruire una delicata e tenerissima storia d’amore, intensa, ma bruscamente recisa dalla malattia.
La vicenda della giovane Cesira, che lascia la sua Ostra, i suoi familiari, per raggiungere gli Stati Uniti e sposare Neno, si concluderà, infatti, con un forzato rientro in patria, per gravi motivi di salute e, in patria, morirà a soli 26 anni, raggiunta dall’amato Neno, per l’estremo abbraccio.
La presentazione di domenica prossima è una preziosa occasione per chiunque sia appassionato di storia e di storia locale; per gli anziani, che conservano il ricordo degli eventi narrati; per i giovani che non ne hanno memoria…
Un appuntamento da non perdere, dove le vicende di cuori semplici aiutano a dipingere un quadro del nostro territorio nella prima metà del Novecento.
dal Comune di Ostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!