Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

CorinaldoPreviste molteplici iniziative per le giornate del 24 e 25 novembre

Il 25 novembre 2012 in tutto il mondo si celebrerà la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne”. Una ricorrenza annuale istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 e che ha come scopo quello di puntare i riflettori sul fenomeno della discriminazione femminile nel mondo.


La scelta del 25 novembre come giornata contro la violenza non è casuale, essa ricorda il massacro delle sorelle Mirabal, Patria, Minerva e Maria Teresa, uccise durante il regime dominicano di Rafael Leonidas Trujillo, precisamente il 25 novembre 1960.

Anche il segretario generale dell’Onu Ban ki-Moon ha affermato che “La violenza nei confronti delle donne, che si manifesta sotto diverse forme, è molto diffusa nel mondo ed è uno degli ostacoli più significativi alla piena uguaglianza tra i sessi”

L’impegno contro la violenza è un’esigenza anche da un punto di vista culturale, ed è con questo spirito che questa Amministrazione ha organizzato, nelle giornate del 24 e del 25 novembre, iniziative di vario tipo, con l’obiettivo primario di sensibilizzare il territorio, al fine di prevenire situazioni di rischio e di costruire un diverso modo di intendere ed agire la relazione tra sessi.

“A nostro parere la violenza – sostiene l’Assessore alle pari opportunità Giorgia Fabri – non è solo una questione di donne, essa interroga ognuno di noi . E’ un’emergenza sociale che riguarda tutti  e per questo tutti, uomini o donne, dobbiamo fare la nostra parte.

Chiunque può e deve assumersi le responsabilità nelle proprie famiglie, negli ambienti di lavoro e di studio perchè il “rispetto” s’impara nella quotidianità e nel rapporto con l’altro.”

 Le iniziative prenderanno il via SABATO 24 NOVEMBRE: alle ore 15.30, sotto il Loggiato Comunale, verrà allestita la Mostra itinerante “LE FORME DELLA VIOLENZA – il vuoto del silenzio, la vita delle parole”; alle 16.00 vi sarà poi una maratona di lettura di storie di donne colpite dalla violenza, tratte dalla letteratura di tutti i tempi, e in seguito, alle 18 .00 ci sarà un incontro pubblico al quale parteciperanno Pina Ferraro (consigliera di parità della provincia di Ancona), Simona Cardinaletti (referente della Casa Rifugio Zefiro), Sabina Sartini (Presidente dell’associazione “Dalla Parte delle donne”) ed Emanuela Andreoni (operatrice del centro antiviolenza “Donne e Giustizia”).

Le sagome della Mostra itinerante rimarranno a disposizione della cittadinanza anche per tutta la giornata di Domenica 25 novembre .

L’impegno di questa Amministrazione ovviamente continuerà aldilà di questa giornata; altre iniziative saranno attivate, delle quali sarà data opportuna comunicazione.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 21 novembre, 2012 
alle ore 17:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!