Corinaldo, al via i primi incontri tra Amministrazione e cittadini
Si è concluso mercoledì 7 novembre sera a Madonna del Piano il primo ciclo di incontri organizzato dall’Amministrazione Principi nelle varie frazioni corinaldese.
Una serie di appuntamenti che nelle prossime settimane arriverà in tutte le zone del paese: già lunedì 12 novembre infatti il sindaco Matteo Principi sarà a Sant’Apollonia, martedì 13 a Sant’Isidoro e mercoledì 14 a San Bartolo.
I primi due incontri si sono svolti lunedì 5 sera a Palazzo Comunale e martedì sera nella sala convegni di centro commerciale Nevola. In entrambi gli incontri il sindaco Matteo Principi e i singoli assessori hanno illustrato i lavori eseguiti in questi primi mesi e gli obiettivi per i prossimi anni.
“Nei primi sei mesi del nostro mandato abbiamo percepito in modo tangibile la vicinanza dei cittadini. Questo per noi conta in modo sostanziale, visto che ci permette di affrontare con impegno e lucidità le priorità di Corinaldo” – ha sottolineato il primo cittadino.
“Sono stati sei mesi impegnativi, non lo nascondiamo ma è grazie al contributo di tutti che stiamo raggiungendo i primi risultati.“
In entrambi gli incontri la relazione dell’assessore al bilancio Rosanna Porfiri ha destato particolare interesse ed attenzione nei cittadini.
“Lo scorso 7 maggio – ha sottolineato il vicesindaco- abbiamo iniziato il nostro mandato con un bilancio di previsione già impegnato per il 78%. Un aspetto che, oltre agli inevitabili tagli imposti dal governo Monti, ci ha privato di risorse fondamentali.
Abbiamo attuato una variazione di bilancio che ha riguardato diversi settori, tra cui le manifestazioni estive: dei 30 mila euro ad esse destinati erano rimasti 29 euro.
Avremmo anche potuto chiudere con un bilancio in disavanzo, ma non sarebbe stato eticamente corretto nei confronti della giunta precedente.”
L’assessore Porfiri inoltre ha approfittato per illustrare in anteprima alcune delle principali novità del bilancio 2013. “Raschiando il massimo da ogni servizio, senza però aggravare gli esborsi dei cittadini.
E’ sotto questa linea che ci siamo imposti di mantenere l’aliquota Imu al 3 per mille, anche se ciò comporta 90 mila euro di entrate in meno per il Comune.
Per legge invece sarà alzata la tassa sui rifiuti che, secondo il decreto ‘Salva Italia’ del Governo Monti la totale copertura del servizio sarà a carico dei cittadini.”
Ma oltre al vicesindaco Rosanna Porfiri, tutta la giunta comunale ha illustrato diversi progetti ognuno per il proprio settore competente.
L’assessore Giorgia Fabri, ha infatti illustrato ai cittadini i risultati raggiunti con la stagione estiva e gli obiettivi per il 2013, in particolar modo nel settore delle politiche giovanili con l’obiettivo di valutare la riapertura dell’Epicentro e di trovare una “sala prove” per i ragazzi di Corinaldo.
L’assessore Franceschetti ha illustrato gli interventi di manutenzione nella scuola per l’infanzia “Andrea Veronica”, il rifacimento della pavimentazione della palestra della Scuola elementare di Corinaldo e il rifacimento del manto stradale di via San Vincenzo.
Nei prossimi mesi l’assessore punterà sui progetti di acquisizione dell’edificio conosciuto come Ex Casa delle Suore, su una riorganizzazione dell’accesso del Centro Ambiente e la valutazione di una possibile copertura degli spalti del Campo Sportivo.
Infine l’assessore Montesi ha illustrato la volontà di creare nei prossimi mesi un percorso di incontri basati su tematiche sociali per affrontare diverse tematiche legate al settore.
Tematiche diverse invece per l’incontro di Mercoledì 7 novembre sera dove la giunta comunale, “ospite” a Madonna del Piano, ha affrontato il tema della riqualifica del sito archeologico di Santa Maria in Portuno.
Dal 2001 il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna ha condotto una serie di scavi sia all’interno della Chiesa che all’esterno. A oggi i lavori sono stati sospesi.
“Il direttore dei lavori, il professore Giuseppe Lepore, riteneva che, per quanto riguardava la fase di acquisizione dei dati il percorso degli scavi fosse concluso” – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Giorgia Fabri.
Nei prossimi mesi tre dovranno essere gli step fondamentali e prioritari per decidere gli sviluppi futuri dell’area: messa in sicurezza della chiesa, musealizzazione e valorizzazione del sito, riqualificazione degli spazi.
“Vorremmo acquistare una porzione di terreno di circa 1000 metri quadri, che permetterebbe una maggiore fruibilità degli spazi già esistenti e nuove costruzioni, a basso impatto ambientale, da inserire nel contesto. Tutto ciò a disposizione dei cittadini della contrada e dei turisti” – ha sottolineato il sindaco Matteo Principi.
Ma nell’incontro si sono affrontati anche altri temi oltre agli scavi archeologici.
“Dobbiamo lavorare sull’aspetto naturalistico, il fiume Cesano e la zona del Mulino, per permettere al turista una visione più ampia dell’area“, la riflessione dell’assessore Fabri.
“In questa visione, stiamo ragionando come ottenere dei contributi per la costruzione di piste ciclabili che collegheranno le vallate e che permetteranno, appunto, di rivalutare le bellezze naturali di questo territorio”, ha concluso il primo cittadino.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!