L’Amministrazione di Ostra Vetere propone riqualificazione da 10 milioni di euro
Il Comune di Ostra Vetere è tra 400 comuni italiani che hanno risposto al bando, introdotto dal “Decreto Sviluppo” (D.L. 22 giugno 2012 , n. 83), relativo al “Piano nazionale per le città”. Si tratta di un bando che finanzia i “contratti di valorizzazione urbana“, i quali debbono avere ad oggetto “un insieme coordinato di progetti ed azioni finalizzati a rilanciare i progetti di riqualificazione delle aree urbane e conseguentemente dell’economia e dell’occupazione“.
Il “contratto di valorizzazione urbana” presentato dall’Amministrazione comunale di Ostra Vetere al Governo per un importo complessivo di 10 milioni di euro è quello relativo alla riqualificazione di parte dell’area urbana del centro storico per migliorare la dotazione infrastrutturale e sociale.
Tre sono gli assi e gli ambiti d’intervento previsti nell’ambito della proposta progettuale presentata dalla Giunta: una nuova sede del Centro Diurno intercomunale situata a ridosso del centro storico; potenziamento dei percorsi pedonali idonei allo spostamento dei cittadini all’interno del centro abitato ed il collegamento con il confinante centro abitato del Comune di Barbara; incrementare la dotazione di attrezzature pubbliche con particolare attenzione al risparmio energetico degli edifici pubblici per adeguarli agli obiettivi dell’Unione europea, creando contenitori a valenza sociale per giovani, famiglie, studenti e alla riconversione e riqualificazione di spazi pubblici dismessi.
In particolare, l’Amministrazione comunale si è concentrata su alcuni interventi, disegnando una progettazione che riconfigura parte del centro storico.
La delibera n. 87 approvata dalla Giunta lo scorso 27 settembre prevede 6 interventi organizzati secondo una serie di fasi autonome, ma consequenziali così individuate: nuovo Centro diurno per i diversamente abili, nuovo Polo scolastico, riqualificazione viabilità, ex scuole elementare e media, scalinata via Marconi.
“Si tratta, nel complesso, di un obiettivo ambizioso – ha detto il Sindaco Massimo Bello – ma realizzabile. L’Ufficio Tecnico, l’Arch. Petrini e la Giunta hanno lavorato all’unisono e con impegno, trasformando un’idea fattibile e sostenibile in progetto.
Appena il bando è uscito, l’Amministrazione è stata nelle condizioni di presentare nei tempi la sua proposta progettuale allo Stato.
Dei 10 milioni di euro previsti, è bene sottolineare che non ci sono oneri per il Comune e, laddove il progetto venisse finanziato interamente o parzialmente, vedrebbe riqualificarsi un’importante e significativa parte di ‘città pubblica’.
Ora si tratta di aspettare e sperare che tra i Comuni che lo stato finanzierà, ci sarà anche il nostro.“
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!