Arcevia, il comune guarda al futuro
Bomprezzi:”Cura dell’ambiente, promozione dei Gas e pasta biologica nelle scuole”
In questo momento di crisi epocale, il comune di Arcevia sta realizzando progetti che guardano al futuro, ad un nuovo modello di sviluppo responsabile e sostenibile, per rafforzare l’immagine di città verde e attenta alla valorizzazione ambientale e delle produzioni agricole locali e di qualità. Tre di questi progetti si stanno attuando proprio in que-sti giorni, mentre altri partiranno nei prossimi mesi.
Il primo riguarda la costituzione di un Gruppo di Acquisto Solidale nel territorio comunale, per valorizzare i produttori locali, incentivando la filiera corta, e per sviluppare il concetto di acquisto responsabile. Al primo incontro hanno partecipato più di 50 persone e il 24 ottobre ci sarà una seconda assemblea che porterà alla vera e propria costituzione del GAS ad Arcevia.
Il secondo progetto riguarda la promozione del cibo biologico nelle scuole. Da novembre le mense scolastiche del comune di Arcevia serviranno pasta biologica della Terra e Cielo agli alunni. Si tratta di un primo passo importante per la diffusione di una cultura alimentare sana e legata al territorio.
Il terzo progetto avviato è legato alla sistemazione del verde urbano. Sono partiti in questi giorni i lavori per la sistemazione delle aree boscate e verdi che si trovano all’ingresso ovest di Arcevia (via Martiri della Resistenza). Un’opera importante di salvaguardia e di riqualificazione del patrimonio floristico in una zona strategica a ridosso delle antiche mura medievali.
dal Comune di Arcevia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!