Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ripe, il 7 ottobre concerto d’inaugurazione del Museo Nori de’ Nobili

Nori de' NobiliGrande attesa a Ripe per l’inaugurazione del restaurato “Villino Romualdo”, spazio culturale polivalente che ospiterà il Museo dedicato a Nori De’ Nobili e il Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive contemporanee.



A solennizzare l’inaugurazione del Museo, il cui inizio è previsto per domenica 7 ottobre alle 16,30, è stato invitato il sassofonista Federico Mondelci che, amico di Ripe da lunga data, presenterà diverse e intense performance musicali nelle sale del neonato museo e nella vicina chiesa locale.

Il Maestro Mondelci sarà affiancato da Simone Zanchini, considerato dalla critica uno dei migliori virtuosi della fisarmonica, che si presenterà al pubblico di Ripe per la prima volta.

La seconda parte della cerimonia di inaugurazione avrà luogo alle ore 21 presso la Chiesa di San Pellegrino, dove si terrà il “Concerto per Nori De’ Nobili” con il sassofono del Maestro Mondelci e la fisarmonica di Simone Zanchini, accompagnati all’organo da Simonetta Fraboni, nota e raffinata organista, che avrà il compito di dare il benvenuto al pubblico con le sonorità pregiate dell’Organo Gaetano Callido, costruito nel 1792 dal celebre costruttore veneto che prediligeva le Marche, e particolarmente la vallata del Misa, avendo una figlia monaca a Corinaldo. Lo strumento è stato restaurato nel 1995 dalla Ditta Ruffatti di Padova.

Il duo Mondelci-Zanchini, che sarà prossimamente impegnato in una tournée a San Pietroburgo, proporrà al pubblico di Ripe un repertorio di musiche di autori sudamericani, ispirate al folclore e alle danze popolari.

Oltre al celeberrimo Astor Piazzola, di cui Mondelci è interprete magistrale, si potranno ascoltare brani di Javier Girotto, Paquito D’Rivera, Hermeto Pascoal ed Ernesto Nazareth. Spiccano, tra i brani proposti, due composizioni scritte dagli stessi Mondelci e Zanchini, anch’esse ispirate a melodie e ritmi “dal mondo”.

Di carattere più tradizionale la collaborazione musicale tra i due strumenti e l’organo che vedrà, tra l’altro, l’esecuzione di uno dei Concerti per Due Organi Obbligati, scritti in Spagna dall’allievo di Domenico Scarlatti Padre Antonio Soler per far divertire “L’Infante di Spagna Don Gabriel di Borbone”. Tali concerti, destinati ad ogni sorta di strumenti a tasto, vedranno a Ripe la singolare realizzazione all’organo e alla fisarmonica. L’ingresso è libero.

L’Amministrazione comunale di Ripe, per correttezza nei confronti dei cittadini che domenica 7 ottobre vorranno intervenire all’attesa inaugurazione del Museo, desidera rendere noto che in data odierna la On. Rosy Bindi ha comunicato l’impossibilità ad intervenire per imprevisti impegni televisivi.

Nel contempo, la Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, tra i promotori dell’iniziativa inaugurale, informa che la premiazione di Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca, programmata per l’occasione dalla stessa Commissione, non potrà svolgersi per sopraggiunti impegni delle due campionesse olimpiche.

L’Amministrazione di Ripe, pur esprimendo il proprio rammarico, conferma l’intero programma d’inaugurazione, rafforzata dalla convinzione che l’impegno profuso in questi anni per la realizzazione del Museo Nori De’Nobili, trovi la migliore soddisfazione nella condivisione e partecipazione dei cittadini di Ripe e dell’intero territorio per cui nasce. Sono i nostri cittadini l’energia autentica che dà forza e significato alla realizzazione di questa importante opera.

Il nuovo Museo costituisce infatti, una nuova, preziosa risorsa culturale e civile per tutte le comunità che si affacciano sulle valli Misa e Nevola.

dal Comune di Ripe

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 6 ottobre, 2012 
alle ore 12:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2012-10-07 14:18:10
:)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!