Serra de’ Conti, trovati olii esausti nel torrente Caffarelli
Mercoledì mattina, 19 settembre, alle ore 9:00 circa il Comune ha ricevuto diverse segnalazioni, da parte di cittadini attenti e sensibili alle problematiche ambientali, relativamente ad uno sversamento piuttosto consistente di olii esausti presso il torrente Caffarelli, all’altezza del ponte sulla provinciale per Castiglioni, in prossimità del Centro Ambiente di Serra de’ Conti.
Da parte del Comune sono state immediatamente avvertite le autorità competenti per i controlli e sono stati fatti i rilievi di legge per capire la natura e l’origine del fenomeno inquinante, che avrebbe potuto espandersi al fiume Misa e danneggiare un notevole tratto del fiume medesimo.
Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che sono tempestivamente intervenuti: Ufficio Ambiente del Comune, Protezione Civile locale e regionale, Polizia Municipale, Provincia di Ancona, Agenzia regionale Arpam, Vigili del Fuoco, Multiservizi, Stazione Carabinieri di Serra de’ Conti e ditta Mediterranea Service specializzata in questa tipologia di interventi, incaricata dalla Provincia stessa.
L’intervento ha consentito di isolare lo sversamento, circoscrivere le chiazze inquinanti e rimuovere le sostanze dal torrente Caffarelli.
L’allarme che si è diffuso nella comunità è quindi rientrato in giornata e, a seguito dei rilievi effettuati, sono state avviate le indagini sull’accaduto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!