Corinaldo in difesa dei Bambini: firmata l’adesione a “Diritti a Colori”
Sabato 15 settembre mattina l’Amministrazione Comunale di Corinaldo ha ufficialmente sottoscritto la partecipazione al network “Diritti a colori“, un progetto che mette in rete enti ed istituzioni nazionali e internazionali con l’obiettivo di promuovere e sostenere i diritti dei bambini, onorando la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.
Il Sindaco Matteo Principi, l’Assessore Giorgia Fabri e l’Assessore Mauro Montesi hanno accolto nel Palazzo Comunale il dottor Giovanni Malagutti, presidente della Fondazione Malagutti Onlus, promotrice del progetto.
“La partecipazione al network ‘Diritti a Colori’ ci rende orgogliosi e soddisfatti, qui troverete sempre le porte aperte – ha commentato il primo cittadino, Matteo Principi – Ma il lavoro inizia adesso con la voglia di quest’Amministrazione di dedicare spazio, tempo e risorse alle iniziative rivolte ai più piccoli.
Il compito di noi amministratori è comunicare e valorizzare tutto quello che si fa per i giovani e per i bambini e sono contento che la mia squadra condivida e lavori per questi obiettivi.”
“Il nostro movimento coinvolge realtà italiane, europee ed internazionale -ha continuato il presidente Malagutti – Cerchiamo di produrre stimoli positivi attraverso iniziative rivolte ai bambini che le realtà aderenti al network possono, con un piccolo contributo, riversare sul proprio territorio.”
“Giornate come queste ci ricordano che i bambini sono affidati alla nostra responsabilità, ci osservano e ci chiedono di metterci dalla loro parte – ha concluso l’assessore Fabri – Compito di tutti noi è quello di far crescere una cultura che veramente li ami e li rispetti.
Al di là delle difficoltà quotidiane credo sia importante e necessario continuare a lavorare e a costruire un mondo migliore soprattutto per loro. Instancabilmente.”
La Fondazione Malagutti, che porta avanti con convinzione il progetto da diversi anni e si pone come obiettivo quello di accogliere ed educare bambini e ragazzi in difficoltà a causa di abbandono, maltrattamenti, abusi, patologie o senza genitori.
Diverse sono le iniziative che “Diritti a Colori” mette in campo ogni anno, dal Concorso Internazionale di disegno rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni e che ha visto anche la partecipazione dei ragazzi di Corinaldo fino al concorso internazionale illustratori.
Il fine ultimo del progetto è quello di offrire ai bambini di tutto il mondo un ambiente famigliare atto a soddisfare i bisogni di crescita fisica, psichica e sociale e dunque attraverso il network di “Diritti a Colori” promuovere delle iniziative rivolte a sostegno dei Diritti dei Bambini, alla promozione della loro salute e del loro sviluppo intellettivo.
Diritti a Colori ed ora ufficialmente anche il Comune di Corinaldo promuovono il “Movimento internazionale per il rispetto dei Diritti dell’Infanzia.”
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!