Corinaldo: riprendono le lezioni. Sindaco e assessore salutano gli studenti
Fra novità e certezze, fra sorrisi e curiosità, sono ripartite mercoledì 12 settembre le lezioni nell’Istituto Comprensivo di Corinaldo. I ragazzi delle scuole elementari e medie infatti hanno ripreso la normale attività didattica inaugurando dunque il nuovo anno scolastico, chi con gioia, e chi con qualche pensiero alle vacanze appena concluse.
Mercoledì il sindaco Matteo Principi, accompagnato dall’assessore con delega ai rapporti con le scuole Giorgia Fabri e al consigliere comunale Giacomo Annibaldi, si è recato nelle scuole a salutare gli studenti.
“A ciascuno di voi va il nostro saluto e premuroso augurio affinché questo nuovo anno scolastico possa essere il più coinvolgente possibile e ricco di stimoli – hanno sottolineato gli amministratori in una lettera consegnata a tutti gli studenti – Tra i banchi avrete modo di misurarvi con le varie materie e sicuramente i vostri insegnanti cercheranno di trasmettervi, con le loro competenze, tutte le loro conoscenze e le loro passioni. Potrete sperimentare così il gusto del sapere.
La presidenza, gli insegnanti, i vostri genitori e tutto il mondo degli adulti sono e saranno sempre al vostro fianco per aiutarvi a raggiungere il traguardo.”
Un particolare augurio l’Amministrazione Comunale lo ha rivolto al nuovo dirigente scolastico che guiderà l’Istituto Comprensivo corinaldese, il Professor Francesco Savore, al quale Sindaco e Assessore hanno voluto dare il benvenuto augurandogli un anno di proficuo e sereno lavoro a Corinaldo.
Nei mesi estivi l’Amministrazione Comunale di Corinaldo ha effettuato dei lavori di manutenzione straordinaria agli edifici scolastici al fine di rendere più sicure ed agibili le strutture.
Presso la scuola materna “Andrea Veronica” sono state ampliate due aule al piano rialzato con l’impermeabilizzazione di un oblò nell’aula 2 con una finestra dotata di apertura a vesistas.
È stato adeguato l‘impianto elettrico, è stato sostituito il cancello di ingresso scorrevole con un ingresso pedonale ed uno carrabile, entrambi automatizzati.
Inoltre sempre all’ingresso sella scuola materna è stata ricaricata la massicciata di fondazione stradale e sono stati messi in quota i pozzetti all’ingresso della scuola.
Un altro importante intervento è stato inoltre effettuato nella palestra comunale adiacente alla scuola elementare “Santa Maria Goretti”. È stato aspirato il massetto di sottofondo degradato ed stato rifatto il sottofondo con prodotti autolivellanti.
Con l’inaugurazione del nuovo anno scolastico inoltre sono ripartiti i servizi annessi alla scuola.
Durante questi primi giorni di scuola infatti il Comune di Corinaldo ha distribuito a tutti gli studenti e dunque alle famiglie la documentazione necessaria per l’adesione al servizio di trasporto.
Per l’anno scolastico 2012-2013 è obbligatorio riconsegnare la documentazione all’Ufficio Servizi Sociali entro il 21 settembre oppure via fax al numero 071/7978042 o via email all’indirizzo comune.corinaldo@provincia.ancona.it allegando una copia del documento di identità.
Tale domanda è un requisito indispensabile per l’ammissione al servizio.
La scadenza per la Scuola dell’Infanzia per consegnare i moduli di adesione al servizio mensa e trasporto per l’anno scolastico 2012-2013 è invece il 28 settembre.
Per ogni informazione a riguardo è possibile rivolgersi alla dottoressa Paola Lorenzetti allo 07167782 -0-203.
Infine l’Amministrazione Comunale rende noto che la domanda per l’assegnazione dei contributi per l’acquisto di libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado è stata posticipata a Venerdì 12 Ottobre 2012 con possibilità di rettifica e integrazione al 22 ottobre. Per ogni informazione a riguardo è possibile rivolgersi alla dottoressa Paola Lorenzetti allo 07167782 -0-203.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!