Il 10 Agosto, giorno della Liberazione, Corinaldo festeggia
Il 10 agosto 1944 Corinaldo venne liberata dalle truppe del Corpo Italiano di Liberazione dall’occupazione tedesca. Come ogni anno anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ricorderà l’importante anniversario, giunto alla 68° edizione.
Un appuntamento istituzionale durante il quale l’Amministrazione di Corinaldo renderà onore e ricordo a tutti i caduti di guerra e in particolar modo la Tenente Alfonso Casati, figlio del Ministro della Guerra Alessandro Casati, e deceduto il 6 agosto del ‘44 a Corinaldo nella battaglia per la liberazione del paese dall’occupazione nazifascista.
“Il 10 Agosto, ricordo della Liberazione di Corinaldo, è una data di grande valore civico per la nostra comunità; tale data, inoltre, pur nel dolore delle cruenti perdite dei militari italiani del C.I.L. (Corpo Italiano di Liberazione) e dei tanti inermi cittadini corinaldesi, rappresenta la riconquista di quegli ideali che non devono mai tramontare: l’Indipendenza e l’Unità nazionale, la Libertà, la Democrazia, la Giustizia – ricorda il sindaco Matteo Principi – È dunque doveroso onorare il sacrificio dei tanti italiani e corinaldesi che caddero per il raggiungimentodei benefici civici e sociali che comportano quegli ideali.“
Il programma della manifestazione prevede alle 20.45 il raduno in Piazza X Agosto di tutte le autorità e rappresentanze.
Alle 21.15 il corteo renderà Onore ai caduti al Militari e Civili al Sacrario e al Cippo Casati.
Alle 21.30 ci sarà il consueto saluto delle autorità in Piazza del Terreno e a seguire si svolgerà il consueto concerto del Corpo bandistico “Città di Corinaldo”.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!