Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo regolamento per la Biblioteca di Ostra Vetere

378 Letture
commenti

Biblioteca di Ostra VetereIl Comune di Ostra Vetere riconosce ai cittadini il diritto allo studio, alla ricerca, all’informazione e alla cultura, e concorre a promuovere le condizioni affinché i cittadini possano esercitare tale diritto. “ Ciò è quanto recita il primo capoverso dell’articolo uno del nuovo Regolamento per il funzionamento e l’organizzazione della Biblioteca comunale “G. Tanfani” di Ostra Vetere che il Consiglio ha approvato all’unanimità.

Un nuovo Regolamento – hanno detto il Sindaco Massimo Bello e l’Assessore ai beni culturali Susanna Massi – resosi necessario per adeguarlo alle nuove esigenze e richieste che provengono soprattutto da parte di chi fruisce del servizio.
Il nuovo Regolamento prevede, infatti, la disciplina del prestito librario ed una serie di attività ed iniziative da collocare all’interno di questo contenitore culturale che “deve diventare – hanno aggiunto il Sindaco Bello e l’Assessore Massi – un vero e proprio punto di riferimento per i giovani ed i meno giovani.
La Biblioteca si articola in tre sezioni principale: quella per la pubblica lettura, il Fondo librario antico e l’Archivio storico comunale. La sezione di pubblica lettura è, a sua volta, divisa in quattro sezioni: quella per la consultazione generale, quella di storia locale, la sezione adulti e quella per ragazzi.
Oltre al prestito bibliotecario, la Biblioteca comunale svolge anche un regolare servizio di prestito del proprio patrimonio con le biblioteche che fanno parte del Polo bibliotecario e Biblioteca di Ostra Veterepuò effettuare il prestito di libri ad atre biblioteche nazionali. La Biblioteca mette, poi, gratuitamente a disposizione dell’utenza la possibilità di utilizzare personal computer per la consultazione dei cataloghi bibliografici, per la video scrittura, per la consultazione di materiali informatici e per l’utilizzo di alcuni software. La Biblioteca comunale mette a disposizione anche l’accesso gratuito ad internet per la ricerca di informazione nella rete e per la consultazione degli abbonamenti on line attivati. Il nuovo Regolamento prevede anche un Consiglio di Biblioteca, di cui fa parte l’Assessore alla cultura, il Responsabile del Servizio cultura del Comune, tre Consiglieri comunali, due esperti nominati dal Consiglio comunale su proposta dei docenti della scuola elementare e media e delle Associazioni locali e due Consiglieri del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Ostra Vetere.
L’Amministrazione comunale sta predisponendo un “Progetto Biblioteca”, che vedrà, tra le altre cose, l’istituzione di un’emeroteca e l’ampliamento dell’orario di apertura.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 3 aprile, 2006 
alle ore 11:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!