Arcevia, il 20 luglio consiglio comunale per fare il punto sulla situazione sanitaria
E’ stato convocato per il 20 luglio alle ore 16.30 un consiglio comunale sulla Sanità, su sollecitazione della Commissione comunale, presieduta dal consigliere Federico Carbini.
Interverrà l’assessore regionale Almerino Mezzolani, che farà il punto sulla difficile situazione attuale, a partire dall’illustrazione delle linee politiche che hanno portato alla stesura del nuovo piano socio-sanitario regionale.
Sarà presente come uditore anche il direttore di area vasta Maurizio Bevilacqua.
Siamo in una fase molto difficile e complessa: da un lato c’è la questione dei piani di area vasta e della riorganizzazione del personale, dall’altro ci sono i tagli continui del governo alla sanità, non ultima la spending review (che colpisce anche una Regione virtuosa come la nostra), che impongono una razionalizzazione e un’ottimizzazione che non precluda però la qualità dei servizi.
Ricordiamoci sempre che la politica sanitaria deve mettere sempre al centro i cittadini e i loro bisogni.
I comuni della vallata del Misa e del Nevola, e in particolare Arcevia, hanno già riorganizzato i propri servizi con grandi sacrifici (pensiamo alla chiusura degli ospedali), ormai molti anni fa.
Arcevia oggi è perfettamente dentro la riorganizzazione sanitaria regionale, con una struttura all’avanguardia come la Casa della Salute (citata ad esempio nel Piano), a cui si affianca l’indispensabile servizio di Potes (il 118), che ha bisogno però della presenza continuativa del medico a bordo.
Noi chiediamo che sia tutelata la nostra struttura e la nostra potestà, non dimenticando mai la vastità del nostro territorio, dove vivono prevalentemente anziani, e la distanza dall’ospedale di rete di Senigallia (45 km).
dal Comune di Arcevia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!