L’Università di Nizza in visita alle Muracce di Ostra Vetere
L’area archeologica delle Muracce sempre più internazionale. Nei giorni scorsi, durante l’ultima campagna di scavo, ha fatto visita nel sito dell’antica città romana il prof. Ricardo Gonzales Villaesclusa dell’Università di Nizza.
Ad accoglierlo il prof. Pierluigi Dall’Aglio dell’Università di Bologna e Direttore scientifico degli scavi alle Muracce, il Sindaco Massimo Bello e l’Assessore Giordano Rotatori .
Il docente e ricercatore dell’Università di Nizza ha preso atto degli interessanti ed importanti passi avanti degli studi, delle ricerche e dello scavo fin qui condotti dall’Università di Bologna e da quella francese di Clermont Ferrand, non escludendo una futura collaborazione e partecipazione dell’Università di Nizza, e in particolare del Dipartimento di Storia e di Archeologia, nelle prossime attività di scavo nel sito archeologico di Ostra Vetere.
“Per noi è un’occasione importante – ha tenuto a dire il Sindaco Massimo Bello – poter allargare cerchio di coloro che si occupano del nostro sito archeologico perché ciò significa che l’antica città romana suscita sempre più interesse, passione, curiosità, ma soprattutto l’intenzione di voler proseguire in un’attività di ricerca storica considerata evidentemente utile a valorizzare e promuovere il territorio e il suo sviluppo.”
Altra novità è stata anche quella del rilievo tridimensionale dell’area archeologica, con il quale l’Università di Bologna e il Comune hanno intenzione – prossimamente – di ricostruire il perimetro reale dell’area e ricostruire virtualmente l’antica città romana.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!