Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Serra de’ Conti in cartellone “NOTTURNO – Da Mozart a Dixie Gillespie”

Serra de' ContiUna formazione orchestrale inedita, composta da musicisti della FORM e da giovani al di sotto dei 35 anni, per celebrare la notte in uno dei centri storici più suggestivi delle Marche. E’ questa l’idea da cui è scaturito “NOTTURNO – Da Mozart a Dixie Gillespie“, evento che si terrà a Serra de’ Conti sabato 23 giugno, alle ore 22, nel chiostro di San Francesco.




Inserito in un ciclo di tre ‘uscite’ omologhe (nella stessa iniziativa sono infatti stati inseriti anche concerti a Caldarola e Fossombrone), il concerto è parte di un progetto realizzato dalla FORM nell’ambito del percorso “Giovani. Ri-cercatori di senso” della Regione Marche, e si propone di coinvolgere i giovani come artefici e destinatari di importanti eventi artistico-musicali.

E’ proprio al pubblico delle nuove generazioni che, in particolare, si rivolge l’affascinante programma del concerto, affidato alle cure del Direttore Mirco Barani e al talento del giovane flautista Matteo Sampaolo.

La famosissima Eine kleine Nachtmusik (Una piccola musica notturna) di Mozart aprirà la serata, che proseguirà poi con altri due brani classici ispirati alla notte, il Concerto per flauto, archi e basso continuo “La notte” di Vivaldi e il Notturno dalla Carmen di Bizet, per concludersi con alcuni dei più celebri e amati notturni musicali del repertorio moderno fra jazz e musical: Summertime di Gershwin, Moonlight Serenade di Miller, ‘Round Midnight’ di Monk, Tonight di Bernstein ed infine A night in Tunisia di Gillespie. Sarà notturna, a Serra de’ Conti, anche l’ambientazione, che anticiperà virtualmente le emozioni di ‘NotteNera’, evento centrale dell’estate serrana programmato per il prossimo agosto.

dal Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 21 giugno, 2012 
alle ore 10:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!