Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Barbara la fiaccolata per i 60 anni dell’AVIS

Logo AvisSi è svolta con grande partecipazione la fiaccolata organizzata da AVIS (in occasione del 60° anniversario dalla fondazione), Amministrazione Comunale di Barbara e insegnanti della scuola di Barbara, nell’ambito del progetto “Doniamoci”.




Venerdì 15 giugno, passando per la strada del “Cupo” che da Barbara porta ad Ostra Vetere , si è svolta la passeggiata-fiaccolata con i bambini della scuola di Barbara, genitori, insegnanti e amministratori comunali.

Il progetto “Doniamoci” nasce da una proposta dell’AVIS alla scuola di Barbara, una proposta con l’obiettivo di approfondire il tema del dono gratuito come argomento principale.In questi mesi i ragazzi, guidati dagli insegnanti, hanno svolto diversi laboratori e lavorato sulla differenza tra dono materiale e dono di sé stessi, del proprio tempo.

Durante i gruppi di lavoro hanno scambiato tra di loro piccoli doni materiali, ma quando hanno insegnato agli altri un gioco o a fare un fiore di carta, hanno apprezzato e colto il valore del dono di sé stessi e delle capacità che ognuno avrebbe potuto mettere a disposizione degli altri, hanno mostrato entusiasmo a donare il proprio tempo nel fare qualcosa per gli altri.

I bambini coinvolti hanno anche potuto ascoltare nelle settimane scorse le esperienze dei genitori coinvolti in attività di volontariato e dei ragazzi dell’Oratorio di Barbara, che dedicano il proprio tempo in maniera gratuita agli altri.

All’inizio della fiaccolata di venerdì, a conclusione dunque del progetto, si è acceso un falò e con delle fiaccole la fiamma è stata trasportata fino alla sede AVIS di Ostra Vetere, una fiamma che rappresenta la “luce” del dono da trasportare per tutta la vita: il cammino può essere difficile e duro da fare, ma alla fine si ha la soddisfazione di aver fatto qualcosa di utile per qualcuno.

Si ringraziano tutti gli insegnanti per la collaborazione e l’AVIS che ha donato uno stereo e materiale di cancelleria alla scuola di Barbara, oltre che le magliette e le torce a ricordo del progetto e dell’esperienza.

dal Comune di Barbara

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 12 giugno, 2012 
alle ore 19:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!