A Arcevia parte il V Festival Internazionale dell’arte per il mese di giugno
Sabato 9 giugno alle 17,30 le classi 2° e 3° elementare e le 1° medie dell’Istituto Comprensivo di Arcevia occuperanno il loggiato della Piazza del Comune con i lavori realizzati per il progetto“Giugno: il mese degli spaventapasseri”.
Si preannuncia così la V edizione del Festival Internazionale dell’arte.
Un’edizione che, seppur invariata nella forma, ha cambiato alcuni contenuti, a partire da un contatto ben più diretto e schietto con il proprio territorio e soprattutto, con le giovani generazioni: si riparte da qui, rinsaldando le radici a terra per proiettarsi ancora più oltre nel resto del globo.
Artcevia ha aderito al progetto promosso da Giuseppe Salerno che vede coinvolte varie località italiane fra cui Fabriano, Roma, Bologna e molte altre, per l’intero mese di Giugno.
Centinaia di spaventapasseri d’arte si riappropriano dei propri spazi e – come hanno voluto ribadire i giovanissimi artisti di Artcevia – “rivendicano il proprio posto di lavoro, dopo essere stati messi in cassa integrazione”.
L’esposizione dei lavori realizzati esclusivamente con materiali di recupero e svolti sotto l’attenta guida delle insegnanti Maria Giuseppina Biancini (che si è fatta promotrice del progetto all’interno dell’Istituto), Marianna Mancini, Adriana Moscani, Nadia Panbianchi e Dina Gabanini per le prime medie, sarà inaugurata e presentata dai ragazzi alla cittadinanza rappresentata dal Sindaco Andrea Bonprezzi e dall’Assessore al Turismo Fiorenzo Quaiani.
Gli spaventapasseri resteranno a “manifestare” silenziosi e immobili per l’intero mese di Giugno, attendendo che l’estate Arceviese ed ARTceviese accendano le prime luci.
Artcevia International Art Festival
www.artcevia.org
sede operativa Corso Mazzini, 14 – 60011 Arcevia (AN)
tel. 3451191199
artceviartfestival@gmail.com
dal Comune di Arcevia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!