Celebrata ad Ostra Vetere la 9a giornata nazionale dello sport
Con la finalità di diffondere lo sport ed i suoi valori, e al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità e sui benefici che la pratica sportiva apporta in termini di benessere e forma fisica, anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha celebrato la “Giornata Nazionale dello Sport”, arrivata ormai alla 8^ edizione. Un appuntamento istituzionale e sociale destinato allo “Sport per Tutti” e organizzato la prima domenica del mese di giugno di ogni anno.
Quest’anno, all’iniziativa hanno partecipato tutte le Associazioni sportive di Ostra Vetere (GSP Montenovo, Es Race Motoclub, Polisportiva Avis Pallavolo, Società Sportiva Olimpia, Federcaccia, Sci Club), ma anche altre Associazioni quali la Pro Loco, che hanno supportato l’Amministrazione comunale nell’organizzazione dell’evento, che si è svolto nell’area del Centro sportivo comunale “Domenico Campolucci” e dello Stadio “Guido Puerini” fino a tarda serata. Durante la kermesse sportiva, si è tenuta anche la manifestazione “Guida Sicura”, in cui si sono tenute alcune lezioni dimostrative rivolte a migliorare la conduzione degli autoveicoli su strada.
La Giornata Nazionale dello Sport di Ostra Vetere è stata dedicata ai giovani e ai meno giovani, alle famiglie, agli insegnanti, agli operatori sportivi, ai cittadini tutti per vivere lo sport in spazi aperti, nelle palestre, e partecipare a tornei giovanili, gare ciclistiche, regate, esibizioni ginniche, gare di nuoto, basket ed altre discipline ancora. “Questa Amministrazione comunale – hanno dichiarato il Sindaco Massimo Bello e il Vice Sindaco e Assessore allo sport Daniele Api – è sempre stata ed è attenta alle attività legate allo sport. In questi anni ha fatto nascere la Cittadella dello Sport, un luogo che tutti possono utilizzare per tenersi in forma e dedicare una parte della loro giornata all’attività fisica e del tempo libero. Il nostro Centro Sportivo Comunale ha strutture nuove e regolamentari come i due campi polivalenti, un’area verde attrezzata e uno stadio comunale con un campo in erba sintetica e un impianto di pubblica illuminazione per utilizzarlo anche di sera”.
A conclusione della manifestazione, l’Amministrazione comunale ha voluto donare a tutte le Associazioni degli attestati di benemerenza per l’attività svolta durante l’anno e, in particolare, il premio “Sportivo dell’Anno” è andato alla Polisportiva Avis Pallavolo per aver trionfato nell’ultimo campionato. Una menzione ad honorem è stata indirizzata ad Aldo Bini, Alessandro Manoni e Mauro Giambattistini.
“La pratica sportiva, quindi, contribuisce in modo determinante – hanno sottolineato Massimo Bello e Daniele Api – alla costruzione dell’autostima, dell’autonomia personale e del senso di sé, oltre alla presa di coscienza di una serie di valori etici fondamentali come l’amicizia, la tolleranza, la solidarietà, l’autodisciplina, la responsabilità. Lo sport è come una palestra all’interno della quale si possono sperimentare diverse dinamiche che saranno affrontate in maniera più ampia della società, ad esempio: il confronto, la socializzazione, il rispetto delle regole, l’accettazione del diverso, l’incontro con le difficoltà e il loro superamento. Praticare sport dunque ci fa essere persone migliori, e non soltanto da un punto di vista dell’efficienza psico-fisica.
Il messaggio vuole essere Sport = Palestra di vita.
La manifestazione del Comune di Ostra Vetere è stata patrocinata anche dal CONI.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!