Il programma della Festa della Repubblica di sabato 2 giugno a Corinaldo
Si svolgerà anche a Corinaldo sabato 2 giugno la “Festa della Repubblica“, un appuntamento istituzionale caratterizzato dal tradizionale corteo per le vie del paese con le commemorazioni ai caduti.
“In questa giornata vengono riaffermati in maniera solenne i valori che ci accomunano come cittadini d’Italia e d’Europa: pace, libertà, unità nazionale – ha commentato il sindaco Matteo Principi –. Il 2 giugno 1946 il popolo italiano scelse la Repubblica e la democrazia, completandosi, dopo uno
dei periodi più tormentati dell’Italia moderna, le storiche conquiste del risorgimento. In virtù di tutto questo, e proprio nel momento in cui siamo chiamati a fronteggiare un impegnativo momento socio-economico, possiamo guardare fiduciosi verso un futuro migliore, forti anche degli ideali fondanti la Costituzione che ci siamo dati. Rendiamo onore ai caduti di ogni guerra, in armi e non, al quotidiano impegno delle Forze Armate, e a tutti coloro che operano ad ogni livello, nelle istituzioni e nel sociale, in favore della pace, del rispetto fra gli uomini, della solidarietà e della concordia tra i popoli.“
Il programma prevede:
– ore 10.00 raduno davanti al Palazzo Municipale
– ore 10.30 deposizione di corone al Monumento ai Caduti e al Sacrario Cittadino
– ore 10.40 intervento del Sindaco e delle Autorità in Largo X Agosto
– ore 10.45 esibizione del Piccolo Coro “Città di Corinaldo” diretto dal M° Alessandra Battestini
– ore 11.15 consegna di una copia della Costituzione ai giovani che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nel 2012
Il corteo sarà animato dal corpo bandistico “Città di Corinaldo” diretto dal M° Alessandra Battestini, dal gruppo storico “Combusta Revixi” e dalla Compagnia “Araba Fenice”.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!