Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Sabato 2 Giugno, festa della Repubblica e della solidarietà a Serra de’ Conti

Capannone crollato a seguito del terremoto in Emilia del 29 maggio 2012La preannunciata giornata della solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal terribile sisma del 29 maggio 2012, che ha devastato l’Emilia e attinto con violenza anche le aree contermini, fissata dal Comune di Serra de’ Conti in coincidenza con la Festa della Repubblica del 2 giugno si svolgerà, oltre che in sinergia con il Gruppo Comunale di Protezione Civile, anche in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Arcevia, Montecarotto e Serra e con la Centenaria Società Concertistica di Serra de’ Conti.



Rispetto alla iniziale previsione di dislocare i due “gazebo” per la raccolta di fondi (che saranno attivi il 2 giungo tra le 9 e le 13,30) in altrettanti punti del centro urbano, è stata stabilita una allocazione differente, con un “gazebo” in opera a Serra de’ Conti capoluogo (in piazza IV Novembre) e l’altro spostato invece nella vicina frazione di Osteria, dove sarà attivato nell’area dei giardini pubblici.

Confermata, invece, l’apertura di un conto corrente a destinazione vincolata, grazie alla collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere -filiale di Serra de’ Conti- che non applicherà al riguardo alcuna spesa di gestione. Sullo stesso conto potranno confluire nei giorni prossimi, oltre alla somma raccolta in questa giornata di solidarietà, anche le offerte spontanee di singoli cittadini o altri soggetti pubblici o privati che non abbiano potuto aderire alla sottoscrizione del 2 giugno. I proventi saranno poi destinati all’area del nord Italia colpita dal sisma, e in particolare alla comunità o all’opera pubblica di ricostruzione che la Protezione Civile Regionale vorrà indicare.

Contestualmente alla raccolta di fondi, l’Amministrazione Comunale di Serra de’ Conti ha riconosciuto l’opportunità di aderire alla giornata di lutto nazionale che il Consiglio dei Ministri ha individuato nel prossimo 4 giugno. In quella occasione, simbolicamente, alle ore 12 sarà suonata a Serra de’ Conti la campana della torre civica, che scandirà l’inizio di un minuto di raccoglimento che tutti i serrani, ovviamente nel rispetto della loro libera scelta, potranno osservare dvunque si trovino, in casa come nei luoghi di lavoro.

Dell’esito delle iniziative di solidarietà, ed in particolare della quantificazione e della destinazione dei proventi della raccolta di fondi, il sindaco Arduino Tassi darà poi informativa nella prossima seduta del Consiglio Comunale.

dal Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 1 giugno, 2012 
alle ore 16:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!