Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Osservatorio dell’Acqua della Provincia di Ancona

1.399 Letture
commenti

SiccitàEsistono ancora persone che per procurarsi l’acqua fanno 15 km al giorno”, così l’Assessore all’Ambiente della provincia di Ancona, Patrizia Casagrande in occasione della giornata mondiale dell’acqua – in programma per il 22 marzo – ha aperto lunedì scorso il primo incontro dell’Osservatorio dell’Acqua. “Sono ragazzi giovani che non vanno a scuola – ha continuato Patrizia Casagrande – perché questa è la loro occupazione principale”. Accade ancora oggi, nel 2006, in Africa e in tanti Paesi del Sud del mondo. E quasi mai è acqua che si può bere con esclusione di pericolo per la salute, ma quasi sempre è l’unica disponibile.
L’Osservatorio è uno strumento voluto per conoscere lo stato della risorsa idrica e le condizioni del suo uso e riuso nella nostra Provincia, ma anche un’occasione per dibattere e favorire il diritto di accesso all’acqua, bene pubblico e risorsa di tutti. Al suo primo incontro il nuovo organismo ha discusso del proprio Statuto (di seguito statuto dell’Osservatorio con finalità, obiettivi e composizione) condividendo finalità, contenuti e composizione dell’Osservatorio.
Presenti, oltre al Coordinatore del progetto Mauro Coltorti, docente di Geomorfologia all’Università di Siena, i rappresentanti della Provincia: Massimo Orciani e Paolo Sandroni del Settore Tutela del territorio e Difesa del Suolo, Massimo Baldinelli e Massimo Sbriscia del Settore Tutela dell’Ambiente. Sono intervenuti anche i componenti dell’Aato, dell’Autorità di Bacino, Arpam, rappresentanti degli agricoltori, di artigiani e industriali.
Il prossimo incontro è convocato per il 7 aprile e la discussione riguarderà, tra le altre cose, misure relative all’utilizzazione delle acque minerali naturali.

Scarica lo statuto (formato Word – 29 Kb)

dall’ Assessorato Ambiente ed Urbanistica della provincia di Ancona

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!