A Ostra, reading e presentazione di “Segreti e Storie popolari delle Marche”
Sabato 26 maggio 2012, a Ostra presso il teatro Comunale, alle ore 21.15, lo scrittore marchigiano Antonio De Signoribus presenta il suo ultimo libro, edito da Newton Compton, dal titolo “Segreti e Storie popolari delle Marche”. La presentazione-spettacolo, organizzata da OstraEventi, è curata dall’attrice e regista Beatrice Gregorini che interpreterà alcune delle leggende tratte dal libro con il commento musicale di Antonella Vento, dell’associazione nonCantoperCantare.
De Signoribus, ha raccolto, in questo volume, narrazioni popolari, ampie e coinvolgenti, mostrando la ricchezza espressiva di una regione ancora poco conosciuta quali le Marche.
Proprio da queste leggende ed antiche storie popolari trae ispirazione la Notte degli Sprevengoli, la festa che si tiene a fine ottobre nel centro storico di Ostra.
La presentazione-spettacolo, patrocinata dal Comune di Ostra, sarà l’occasione per premiare i vincitori del concorso fotografico abbinato alla Notte degli Sprevengoli. L’ingresso è gratuito.
INFO:
Antonio De Signoribus
è nato e vive a Cupra Marittima, nelle Marche. È giornalista, scrittore e studioso, in chiave antropologica, psicoanalitica e filosofica di Letterature primitive, in special modo della Fiaba popolare, con risultati molto interessanti. È autore di pregiate pubblicazioni che hanno avuto riconoscimenti e premi, anche internazionali. Per la Newton Compton ha pubblicato, nel 2009, Fiabe e leggende delle Marche.
Beatrice Gregorini
attrice e regista di origine senigalliese, vive e lavora professionalmente a Roma da venti anni. In teatro ha lavorato con Raf Vallone, Francesco Pannofino, Arnoldo Foà, Mario Moretti, W Manfrè, Claudio Boccaccini e altri. In tv conduce Sapori Italiani e Talent Scout. Al cinema lavora con i Frazzi, G Barbe, M Valli. Come regista ha all’attivo una ventina di allestimenti teatrali. È docente di recitazione all’ Accademia Internazionale di Teatro a Roma. Fonda e dirige a Roma LA FABBRICA centro studi e produzione teatrale. Dirige e fonda insieme ad Antonella Vento il Laboratorio Centro Voce di Senigallia.
Antonella Vento
Diplomata in canto al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro e laureata in lingue e letterature straniere moderne con una tesi in musicologia, ha sempre unito gli interessi letterari alle competenze musicali, come ricercatrice, insegnante, studiosa ed esecutrice in varie formazioni, classiche e moderne. Dal 1980 al 2003 collabora con le produzioni del Centro Universitario di Ricerca Teatrale CUST 2000 di Urbino. Le sue esperienze spaziano dal teatro d’opera alla musica antica, dalla vocalità contemporanea alla musica popolare italiana e internazionale. Nel 1986 ha partecipato al Festival del Folklore di Buenos Aires e nel 2001 si è esibita a fianco di Mercedes Sosa al Teatro Verdi di Firenze. Sensibile alle problematiche interculturali, svolge attività didattica e presiede l’Associazione “Non canto per cantare” con la quale si attiva sul territorio per la promozione di una cultura di sensibilizzazione alla Pace attraverso il genere della canzone vista come veicolo di valori culturali, marcatore generazionale, strumento di identità e testimone di eventi storici e sociali.
da OstraEventi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!