Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Ostra il 12 maggio presentazione del libro “Da Barabba a Gesù”

454 Letture
commenti

Pietro Sarubbi, "Da Barabba a Gesù"Sabato 12 maggio alle ore 18 al Teatro “La Vittoria” di Ostra il Centro Culturale “S. Romagnoli” e l’Oratorio “Sacro Cuore”, con il Patrocinio del Comune di Ostra, presentano il libro Da Barabba a Gesù. Convertito da uno sguardo” di Pietro Sarubbi. Interverrà l’Autore.



Barabba non parla perché non ha più parole, ha urlato tutto il suo fiato per l’ingiustizia subìta. Barabba non è un ladrone, ma è un nobile discendente del capo degli Zeloti… è stato fatto prigioniero e torturato, fino a essere trasformato in una bestia e come le bestie non ha parole, ma esprime tutto con gli occhi.

Per questo ti ho scelto, per fare il mio Barabba. Dovrai apparire come una belva, ma in fondo ai tuoi occhi ci deve essere lo sguardo di un uomo onesto“.

Ricorda così, l’attore Pietro Sarubbi, le parole del regista Mel Gibson sul set di “The passion”.
All’artista, che, per visibilità e compenso, aspirava a ricoprire il ruolo di Pietro, e che, di fronte alla fermezza del regista, rivendicava almeno una qualche battuta da mettere in bocca all’uomo liberato al posto di Gesù, Gibson risponde di non domandare oltre: Sarubbi ha taciuto, com’era scritto nel copione.

Nella pellicola ha portato solo il suo sguardo smarrito, incredulo e drammatico, tutta la rabbia, lo sberleffo, l’uso della lingua come espressione primitiva dell’uomo; il volto rovinato, pesto di un poveraccio salvato da un innocente messo a morte.

Poi l’impossibilità di mettere a tacere l’inquietudine nata dentro: smessi i panni del set, è rimasta l’impressione di uno sguardo incontrato davvero, al di là della finzione scenica.

E’ l’inizio di un cammino. Come il personaggio, così lo stesso Sarubbi è stato cambiato da un evento, in cui apparentemente non ha avuto alcuna parte attiva, se non quella di aver, almeno all’inizio, opposto resistenza.

Nel libro, in uscita in questi giorni, l’attore italiano racconta la storia della sua conversione, avvenuta proprio dopo l’esperienza della partecipazione al film di Gibson.

Al Teatro Comunale di Ostra, sarà possibile incontrarlo personalmente ed ascoltare dalla sua voce la testimonianza di questo incontro, capace di cambiare la vita.

dal Comune di Ostra
Assessorato alla Cultura

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 11 maggio, 2012 
alle ore 18:24
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!