Barbara: ultimi giorni per accedere ai contributi di assistenza agli anziani
Si ricorda ai cittadini che la scadenza per la domanda di accesso ai contributi per l’assistenza domiciliare di anziani non autosufficienti (assegno di cura) è fissata al 5 maggio 2012.
La persona anziana assistita deve, alla data di scadenza del bando, aver compiuto i 65 anni di età, essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% ed usufruire di indennità di accompagnamento, essere residente, nei termini di legge, in uno dei Comuni dell’A.T.S. n. 8 ed usufruire di un’adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato.
È necessario inoltre presentare certificazione ISEE, completa di Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) del nucleo familiare, riferita ai redditi per il periodo di imposta 2010 e al patrimonio mobiliare ed immobiliare al 31/12/2011, con valore massimo di € 11.000,00 in caso di anziano non autosufficiente residente da solo, o di € 25.000,00 in caso di anziano non autosufficiente residente presso un nucleo familiare pluricomposto.
Si coglie l’occasione per ricordare anche la scadenza per l’accesso ai contributi per l’assistenza domiciliare indiretta a disabili in situazione di particolare gravità, fissata per il 18 maggio 2012.
Per consultare i bandi completi, per richiedere il modulo di domanda e per ulteriori chiarimenti, rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Barbara o consultare il sito internetwww.comune.barbara.an.it (sezione Bandi).
dal Comune di Barbara
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!