Incontro sulla gestione associata dei servizi sociali
L’Ambito Territoriale Sociale n° 8, in collaborazione con il Co.Ge.S.Co e con il patrocinio del Comune di Ostra, ha organizzato per domani, sabato 25 marzo, un incontro di approfondimento sulle forme di gestione associata dei servizi sociali.
L’incontro si terrà per l’intera mattinata (9,15-13,30) nella Sala Grande del Comune di Ostra (An), al primo piano dell’edificio in Piazza dei Martiri. L’argomento ha assunto negli ultimi anni una crescente centralità nel dibattito sulla riforma del sistema socio-assistenziale.
La normativa che disciplina gli Enti Locali prevede al riguardo forme di gestione associata dei servizi pubblici e la Regione Marche ha in corso di approvazione le linee guida per la riorganizzazione istituzionale degli Ambiti Territoriali Sociali, confermando la validità di quelli istituiti nel 2001 ma rivolgendo particolare attenzione alla loro stabilizzazione attraverso forme giuridiche idonee. Questa nuova organizzazione degli Ambiti Sociali ha l’obiettivo di consentire il superamento delle attuali criticità, garantendo l’immediata eseguibilità delle decisioni, l’effettiva integrazione interistituzionale, la costruzione di reti fra soggetti pubblici e privati, la maggiore efficienza ed efficacia nella produzione di servizi e prestazioni.
L’incontro di domani, al quale parteciperà anche il Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, intende dunque portare l’attenzione sull’importanza e l’urgenza della gestione associata dei servizi sociali.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!