Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo chiusa solennemente la celebrazione del 25 aprile

Consegna della borsa di studio Festeggiata in forma solenne la ricorrenza del 25 aprile. Dopo la deposizione della corona al Monumento ai Caduti, presso la Sala Consiliare “Arnaldo Ciani” del Palazzo Municipale si è svolta la cerimonia per l’assegnazione della Borsa di Studio “Arnaldo Ciani” agli studenti della Scuola Media di Corinaldo.



Il sindaco Livio Scattolini e il dott. Settimio Ciani sono intervenuti prima della lettura del tema vincitore e di quello segnalato.

Il dott. Paolo Pirani, ha quindi provveduto a fare leggere alla studentessa Alessia Manoni, vincitrice della borsa di studio Arnaldo Ciani 2011-2012, il tema dal titolo: “Domenica 2 giugno 1946: il giorno del referendum istituzionale. Le forze politiche in campo sono quelle che guideranno il governo del paese e fonderanno la Repubblica. Gli italiani furono chiamati a scegliere tra monarchia e repubblica e insieme ad eleggere i componenti dell’Assemblea costituente che dovrà scrivere la nuova Costituzione. Individua e illustra i momenti fondamentali e le diverse componenti di questo processo storico nella prospettiva dell’Italia odierna”.
                                                            
La motivazione del tema premiato: “Per essere riuscita ad illustrare l’argomento assegnato con chiarezza di esposizione e dovizia di particolari, dimostrando di aver ben acquisito e rielaborato quanto desunto dalla trattazione in classe e dalla ricerca personale sulla documentazione disponibile”.

Ad Alessia Manoni, (3ª B) è stato assegnata la Borsa di Studio “Arnaldo Ciani” per l’anno scolastico 2011/2012 di Euro 250.

Fra i partecipanti al premio è stato segnalato l’elaborato dell’alunna Lorenza Tomassetti (3ª B).

Gli altri partecipanti sono: Angelica Prato, Matteo Mezzanotte, Aurora Berti, Elena Micci, Davide Fava, Enrico Lionetti, Enrico Rugini e Gianluca Serpicelli. 

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Domenica 29 aprile, 2012 
alle ore 11:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!