Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Vice Presidente parlamento UE Angelilli a Ostra Vetere: “Esempio di virtuosità”

On. Roberta Angelilli“Dovete pensare europeo, dovete cogliere tutte le opportunità formative offerte dall’Europa ai giovani e soprattutto agli studenti di ogni ordine e grado. Studiate le lingue e siate pronti a viaggiare e ad assaporare il fascino della grande famiglia europea.



Diventare cittadini europei significa guardare oltre all’orizzonte dei propri confini, rispettando la propria identità nazionale, ma aprendosi alle tante possibilità messe a disposizione dall’Unione europea a cominciare dal settore dell’istruzione. L’Europa guarda con interesse ai giovani, che rappresentano il futuro di un’Unione europea forte, credibile e unita.”

Ha esordito così l’On. Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento europeo, in visita ufficiale ad Ostra Vetere, davanti agli studenti, al Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Lucio Mancini e ai docenti riuniti nella sala cinema-teatro “Alberto Sordi”.

Una lezione sull’Europa e tante domande rivolte dai giovani alla seconda carica istituzionale dell’Europarlamento di Bruxelles e Strasburgo. Per gli studenti un’occasione unica, importante ed indimenticabile, che si è protratta per oltre un’ora nell’ambito del ricco programma di appuntamenti organizzato dall’Amministrazione comunale.

Ad accogliere l’on. Angelilli sono stati il Sindaco Massimo Bello, il Vice Sindaco Daniele Api, gli Assessori Truffellini, Rotatori, Segoni ed Esposto, il Consigliere regionale Giovanni Zinni e il Sindaco junior Chiara Morico. Il Sindaco Bello, che lavora a Bruxelles nello Staff del Vice Presidente all’Europarlamento, rappresentando l’On. Angelilli nelle Commissioni parlamentari CULT, REGI e AGRI, ha aperto ancora una volta le porte della sua città all’Europa e alle opportunità che essa offre alle realtà locali, invitando uno dei massimi esponenti delle Istituzioni europee. Dopo l’incontro con gli studenti, è stata la volta della visita al Palazzo De Pocciantibus, i cui lavori di completamento e di ristrutturazione sono stati resi possibili da un contributo economico dell’Unione europea, e poi riunione di Giunta insieme.

“Sono lieta di poter tornare nelle Marche e, in particolare, ad Ostra Vetere. Avere l’opportunità di incontrare il Sindaco Bello e la sua Giunta – afferma il Vice Presidente del Parlamento europeo – significa per me confrontarmi con chi governa realmente ed instancabilmente il territorio. L’Europa è anche una grande opportunità finanziaria e Ostra Vetere fa bene a relazionarsi costantemente con Bruxelles. La presenza del Sindaco Massimo Bello nelle istituzioni dell’Unione europea rappresenta un valore aggiunto per il territorio che amministra e per le Marche.”

“L’Europa discute e delibera argomenti non solo a valenza internazionale, ma anche di indubbio interesse locale – ha aggiunto l’On. Angelilli – come la programmazione comunitaria relativa ai finanziamenti europei. E’ giusto, doveroso ed opportuno che anche gli Enti Locali, e in particolare i Comuni, abbiano a cuore il tema della pianificazione finanziaria dell’UE, su cui dibattere all’interno dei propri organi di governo, stabilendo azioni territoriali d’intervento e adottando in proposito buone pratiche per presentare candidature ai bandi europei.”

La riunione di Giunta con il Vice Presidente del Parlamento europeo è stato programmato dal Sindaco Bello in relazione all’impegno della sua Amministrazione in Europa. Tra i temi affrontati: la costituzione della macro-regione Adriatica-Ionica, il cui avvio interessa anche i Comuni, il consolidamento del rapporto tra il Comune di Ostra Vetere e Bruxelles, il rafforzamento della presenza di Ostra Vetere nelle Istituzioni europee, il potenziamento della rete di rapporti con i Comuni europei nei programmi “Twinning” e l’illustrazione all’europarlamentare dei progetti che Ostra Vetere presenterà all’Unione europea volti ad intercettare i finanziamenti europei.

“L’Europa è una fonte inesauribile di dibattito e di risorse economiche, soprattutto per quelle realtà territoriali – afferma il Sindaco Bello – che intendano presentare progetti e idee da finanziare. Solo per fare qualche esempio, Ostra Vetere ha ricevuto dall’Europa 257.000 euro per completare la valorizzazione del Palazzo De Pocciantibus e 15.000 euro per le attività legate al gemellaggio. E naturalmente, non finisce qui perché nostra intenzione è presentare altri progetti come del resto stiamo già facendo. Questo è l’unico modo per sentire vicina l’Europa e per poter dialogare con le sue Istituzioni a cominciare dall’Europarlamento.”

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 28 aprile, 2012 
alle ore 17:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2012-04-30 11:30:47
Si vabb?, ma che volete che creda a tutto quello che scrivete? cio?, lui lavora nello staff di lei...credibilit? zero proprio!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!