Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Barbara parte il corso per l’assaggio dell’olio di oliva

Degustazione d'olioC’è tempo ancora fino al 29 febbraio per la pre-adesione al corso per l’assaggio dell’olio di oliva. Tutelare e valorizzare le produzioni oleicole è diventata un’opportunità interessante per il nostro territorio, dove l’olivicoltura da olio rappresenta un’importante fonte di reddito per gli operatori.



L’A.I.O.M.A. (Associazione Interregionale Olivicola del Medio Adriatico) e l’O.L.E.A. (Scuola Internazionale di Analisi Sensoriale e Cultura degli Alimenti) hanno organizzato un corso per l’idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio di oliva che si svolgerà presso il Salone Comunale di Barbara, Via Castello, nei giorni 7-8-9-10-11-13 marzo 2012; il corso avrà la durata di trentasei ore e consentirà l’iscrizione all’elenco nazionale degli assaggiatori.

Il corso è rivolto a imprenditori, ristoratori, operatori del settore alberghiero, commercianti, imprenditori agricoli, frantoiani e consumatori interessati che intendano acquisire competenze nel settore.

Le varie giornate formative si caratterizzeranno per lezioni a sfondo teorico ed esercitazioni pratiche che consentiranno di acquisire avanzate competenze di analisi sensoriale per definire la qualità dell’olio che arriva sulle nostre tavole.

Oltre ad origine, storia e diffusione, sarà illustrato lo scenario dell’olivicoltura e dell’olio da olive nel panorama mondiale, saranno analizzati i costituenti chimici e l’influenza sulle caratteristiche qualitative e organolettiche, sarà spiegata la classificazione merceologica degli oli.

Verranno inoltre effettuate prove di selezione sensoriale e verranno approfondite le tematiche legate alla qualità, tutela e valorizzazione dell’olio.

Le lezioni si caratterizzeranno inoltre per l’illustrazione delle tecniche di conservazione e filtrazione e saranno analizzati anche gli attuali strumenti di marketing finalizzati al successo commerciale di un’azienda olivicola.

La preadesione al corso scade il 29 febbraio.
Moduli e programma dettagliato:
www.comune.barbara.an.it
www.aioma.it

dal Comune di Barbara

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 24 febbraio, 2012 
alle ore 19:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!