Serra de’ Conti, dal 18 dicembre mostra fotografica “Esposizioni di sé”
Nel quadro delle iniziative natalizie coordinate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Serra de’ Conti, domenica 18 dicembre, alle ore 17,30, sarà inaugurata la mostra fotografica “Esposizioni di sé”. L’evento, che chiude ufficialmente gli appuntamenti collegati a “NotteNera”, sarà ospitato nella chiesa di San Michele, dove saranno esposte opere dei fotografi Pamela Ventura, Cristina Vescovi, Letizia Palazzesi, Danila Marasca, Luca Luzi.
La rassegna resterà aperta sino all’8 gennaio, nei fine settimana e in tutti i festivi.
Essa è curata da Luca Luzi, che vanta un “curriculum” prestigioso nel campo della sperimentazione fotografica, alla quale si è dedicato dalla fine degli anni Ottanta, aprendo un proprio atelier in cui si occupa anche di fotografia commerciale e di ricerca.
Al suo attivo anche corsi di storia della fotografia e di fotografia espressiva. Le opere ordinate nella mostra di San Michele cosituiscono l’esito conclusivo di un percorso che Luzi ha compiuto assieme agli artisti inseriti nella rassegna, e che ad una prima parte teorica ha fatto seguire l’attività “sul campo”, con una serie di scatti di singolare suggestione, in gran parte ricavati da escusioni nell’area del Misa, talora ricorrendo a soluzioni tecniche originali, che vanno dall’auto-scatto al “bianco e nero spinto”.
Sempre domenica 18 dicembre, e ancora nel quadro delle attività di corollario alla chiusura del programma di “NotteNera”, alle ore 19 presso l’ex Frantoio verrà proiettato il video-documentario “NotteNera ’11. Il bene Comune“, di Luca Barchiesi.
Luca Barchiesi si dedica da qualche anno alla realizzazione di video con associazioni e privati, ed ha al suo attivo anche gratificanti esperienze letterarie: in questa sua recente opera ricostruisce con filmati e interviste lo sviluppo del progetto “Notte Nera”, ripropone aspetti e figure salienti dell’evento, e ne presenta le fasi più singolari e coinvolgenti.
dal Comune di Serra de’Conti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!