Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere, urbanistica: approvata la variante generale al PRG

L’atto passa coi voti della sola maggioranza. Bello: “Urbanistica seria, sviluppo per il territorio”

Consiglio comunale di Ostra VetereIl Consiglio Comunale di Ostra Vetere ha approvato, con i soli voti della maggioranza, la Variante generale al PRG. “Un atto, questa Variante, che definisce una politica di governo del territorio coerente con le linee del programma di mandato della nostra Amministrazione” esordisce il Sindaco Massimo Bello, che di questa proposta di variante al PRG ne è stato il promotore.



La Variante generale al PRG – aggiunge il Sindaco Bello, che è anche Assessore con delega all’urbanistica – individua la realizzazione di nuove infrastrutture soprattutto viarie, risponde al fabbisogno diffuso di interventi, dà impulso alle attività, tutela il paesaggio e crea nuove opportunità e prospettive serie per un nuovo assetto della città. In sintesi, possiamo affermare che la Variante approvata dal Consiglio elimina situazioni di impasse volute dalla precedente amministrazione, coniugando sviluppo e sostenibilità.

La Variante approvata è uno strumento urbanistico credibile – ha detto il primo cittadino di Ostra Vetere nel suo intervento in Consiglio – perché costruito sull’orizzonte del medio termine corrispondente alla reale possibilità di realizzare gli interventi pianificati, ma è anche uno strumento operativo perché è finalizzato a obiettivi e programmi ben definiti. In poche parole un atto di programmazione seria, che trasforma i vincoli in opportunità di ricchezza, ridisegnando la città non più intesa come luogo di residenza, ma come sistema ospitale in grado di aumentare il livello di qualità della vita.

Un Piano Regolatore non vuol dire solo programmare l’assetto territoriale di una città, ma anche andare incontro alle esigenze economiche e sociali di una comunità, senza dimenticare – aggiunge ancora il Sindaco Massimo Bello – il capitolo dell’efficienza energetica e della strategia europea 2020, con cui le Autorità locali, in particolare i Comuni, sono chiamati ad individuare strumenti e misure volte al risparmio energetico e all’ecosostenibilità del territorio. Oltre a questa variante al PRG, l’Amministrazione, infatti, sta predisponendo la modifica al Regolamento edilizio comunale, che prevederà un capitolo significativo all’efficienza energetica.

Riguardo, infine, all’esito della votazione in Consiglio e al non voto della minoranza a questo atto importante per la crescita e lo sviluppo della città, rispondo solamente che, anche in questa occasione, i consiglieri di opposizione hanno perso un’altra occasione per partecipare fattivamente alla costruzione di un provvedimento serio e a favore della nostra comunità.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 28 novembre, 2011 
alle ore 9:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!