Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, un laboratorio dedicato ai diritti dell’infanzia

Laboratorio per i diritti dei bambiniIn preparazione della giornata universale sui diritti dell’infanzia presso la Biblioteca Comunale Corinaldo (centro rete per l’S.B.L. Sistema Bibliotecario Locale “Misa e Nevola” che vede partecipare anche i Comuni di Ostra Vetere, Ripe, Ostra e Castelleone di Suasa) si è tenuto il laboratorio “In viaggio con i nostri diritti“.


Attivato dalla grafica Isabella Galeazzi, coadiuvata dalle lettrici volontarie dell’Associazione A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) quali Monia Di Cosimo, Raffaella Pandolfi, Claudia Rondolini e con l’aiuto di Leonardo Maria Peserico, il laboratorio della durata di circa due ore ha coinvolto bambini dai 5 ai 10 anni d’età.

Alla presenza di una “sindachessa” eletta per l’occasione, con tanto di fascia tricolore, i giovani partecipanti, di Corinaldo e del territorio, hanno dapprima ascoltato la lettura della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia (O.N.U. 20 novembre 1989) e successivamente hanno eseguito disegni a tema con varie tecniche (collage, disegno a matita, applicazioni di ritagli di stoffa e tanto altro), realizzando un coloratissimo “Trenino dei diritti”, finalizzato alla partecipazione al Concorso Internazionale di Disegno promosso dalla Fondazione Malagutti onlus, impegnata nel miglioramento delle condizioni di vita di tutti i bambini, esaltandone i loro diritti.

A coronamento della bella e partecipata iniziativa, sono stati distribuiti ai “baby artisti” sia dei simpatici gadget, offerti dalla stessa Fondazione, sia una merenda a base di pane e cioccolato.

E’ così che, con lo spazio bibliotecario pieno di voci e colori come sempre ci si augurerebbe che fosse, e come in realtà è per le biblioteche dell’Sbl grazie alla condivisione di una comune progettualità da oltre un decennio (catalogazione, acquisto libri, animazione), e soprattutto con i racconti delle volontarie Avo, si è concretizzato un pomeriggio che rimarrà sicuramente impresso nel cuore di tutti i bambini che vi hanno preso parte con entusiasmo, futuri potenziali auspicabili fruitori della biblioteca e dei servizi da quella erogati.

Da evidenziare che l’iniziativa di Corinaldo (sezione “baby e junior” del concorso) ha avuto forte apprezzamento in sede nazionale, tanto da venire segnalata e premiata proprio lo scorso 20 novembre, a Mantova, insieme ad Ancona, Fabriano e Corridonia per le Marche. Ben 11.720 bambini hanno aderito, tra Italia ed Estero, al concorso di disegno, per un totale di 8.712 elaborati prodotti.

Alla cerimonia
di premiazione erano presenti il sindaco Livio Scattolini, la responsabile della biblioteca Monia Di Cosimo, l’illustratrice Isabella Galeazzi e la lettrice Claudia Rondolini.

La cerimonia è stata intensa e partecipata e si è svolta nell’arco della intera giornata, ed ha di fatto concluso la decima edizione di questo originale e coinvolgente concorso internazionale – festival itinerante di disegno, volto alla sensibilizzazione delle coscienze di giovani e adulti alle problematiche connesse con la socializzazione, i pericoli della marginalizzazione dell’individuo, la formazione culturale delle giovani generazioni in specie, maggiormente esposte alle insidie di una società sempre meno a misura d’uomo.
   

dal
Comune di Corinaldo
 www.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 25 novembre, 2011 
alle ore 12:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!