Forze Armate: Corinaldo celebra il 4 novembre
La ricorrenza del 4 novembre ha sancito la vittoria delle nostre Forze armate, costringendo alla resa e alla fuga il pur forte esercito dell’impero Austro-Ungarico, che lasciò per sempre il suolo italiano.
Ancora una volta, con rinnovato slancio, la Civica Amministrazione, la Dirigenza delle Scuole locali, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma intendono mettere in evidenza il valore storico della data del “4 Novembre”, anniversario dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, della glorificazione e perpetuazione della memoria dei Caduti e Dispersi di tutte le guerre, nei campi di battaglia, di prigionia e di internamento, per la riconquista delle libertà democratiche.
L’Amministrazione comunale intende altresì rivolgere un deferente pensiero di gratitudine alle Associazioni del Volontariato e a tutti coloro i quali, affiancando all’occorrenza le Forze Armate e le Forze dell’Ordine, si impegnano senza risparmio nella salvaguardia del territorio e delle popolazioni dalle catastrofe ambientali.
Anche quest’anno, infine, le celebrazioni commemorative sul tema della Patria si svolgeranno con due distinte cerimonie, secondo il seguente programma:
Venerdì 4 novembre 2011
Cerimonia a carattere storico-culturale, con i ragazzi delle scuole di Corinaldo.
Ore 9.30: Raduno presso la Scuola Media “Guido degli Sforza”;
Ore 9.40 – Corteo con deposizione di fiori al Monumento ai Caduti;
Ore 10.00 - Ritrovo presso la scuola media;
Ore 10.45 - Interventi degli alunni delle ultime classi;
Ore 11.00 - Concerto di musica e canti da parte degli stessi alunni
Domenica 6 novembre 2011
Cerimonia a carattere spirituale-religioso in onore dei caduti e dispersi di tutte le guerre.
Ore 9.30 - Raduno presso il Palazzo Municipale;
Ore 9.45 - Corteo con deposizione di corone al Monumento ai Caduti;
Ore 10.00 - Santa Messa nella Collegiata di SanFrancesco, celebrata dal Parroco mons. Giuseppe Bartera, in suffragio dei caduti e dispersi di tutte la guerre.Presta servizio il Corpo Bandistico “Città di Corinaldo”, diretto dal Maestro Alessandra Battestini.
Le associazioni combattentistiche e d’arma, le associazioni cittadine, la cittadinanza tutta sono invitate ad intervenire.
Si prega vivamente di esporre il Tricolore, sacro simbolo della Patria e reale Onore ai Caduti.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!