Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

25 Aprile: ad Arcevia momenti istituzionali, ma anche di incontro e riflessione con i giovani

Le iniziative in programma per la Festa della Liberazione e poi fino al 4 maggio, anniversario dell'eccidio di Monte Sant'Angelo

Elda Boutique Senigallia (AN) - Primavera Estate 2025
Arcevia: ragazzi in visita alla mostra Heart from Gaza

L’Amministrazione Comunale di Arcevia ha voluto ricordare l’80esimo anniversario della Liberazione incontrando gli alunni e le alunne del CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI in Comune, guidati da Mia Ciarmatori, il Dirigente scolastico Professor Andrea Boldrini e il professore Andrea Bomprezzi.

Una mattina all’insegna di una riflessione sulla scuola, le regole della convivenza civile e democratica. Presenti anche la Sindaca Marisa Abbondanzieri e l’assessora Martina Mencarelli.

Finito l’incontro ci siamo trasferiti al centro culturale San Francesco dove è stata allestita la Mostra HEART FROM GAZA. Si tratta di una mostra itinerante di 55 disegni realizzata da ragazzi palestinesi tra 3 e 17 anni, già allestita a Jesi, Urbino, Milano, Torino, Ancona, rimarrà aperta fino al 5 maggio, e porta alla nostra attenzione la tragedia di una guerra terribile e del tentativo di continuare a vivere.

Arcevia: iniziative per la LiberazioneVenerdì 25 aprile la Sindaca, oltre a deporre fiori al Monte Sant’Angelo, insieme alla Giunta Comunale, accompagnata dalle forze dell’ordine locali, carabinieri in pensione, ex bersaglieri depositeranno fiori al sacrario che ricorda i martiri della Resistenza posto nell’atrio del Comune, corone al monumento in ricordo dei caduti della prima guerra mondiale, al monumento al Partigiano.

Contemporaneamente al Monte Sant’Angelo, al Memoriale di casa Mazzarini, si svolgerà la 20 edizione di “SCRIVIAMO LA LIBERAZIONE” animazione di scrittura cooperativa. Seguiranno fino al 4 maggio molte altre iniziative.

Il 25 aprile è una giornata che unisce tutti gli italiani, la radice della democrazia e data fondativa dell’Italia libera, non lo dobbiamo dimenticare!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!