Automotive: per l’usato la richiesta si sposta sempre più sul noleggio a lungo termine
Dal risparmio alla flessibilità. Il noleggio a lungo termine di auto usate certificate

Le auto usate costituiscono da sempre una valida alternativa all’acquisto di autovetture nuove.
Gli innegabili vantaggi offerti da un veicolo di seconda mano continuano a catturare l’interesse degli automobilisti, anche se, ormai da diversi anni, si assiste sempre più spesso a una nuova tendenza: il ricorso al noleggio a lungo termine di auto usate.
Noleggio a lungo termine auto usate: dal risparmio alla flessibilità
Il noleggio lungo termine di auto usate è una formula che permette di beneficiare di una soluzione conveniente e consolidata – quella del classico noleggio a lungo termine – e allo stesso tempo del risparmio garantito dalle vetture di seconda mano.
Difatti, se il noleggio a lungo termine assicura, di base, una riduzione delle spese fino al 15% rispetto alla proprietà, come rilevato da ANIASA, abbinato a una vettura usata, il cui costo è sempre minore di quello un veicolo nuovo, può garantire una convenienza decisamente molto più ampia.
Naturalmente, anche per le auto usate, la formula è sempre la stessa: un canone mensile tutto incluso, bollo a parte, un mezzo in perfette condizioni estetiche e meccaniche del tutto paragonabile a un veicolo completamente nuovo e la tranquillità di disporre di un’auto liberamente, senza dover gestire gli oneri burocratici, manutentivi e gestionali connessi alla classica proprietà.
C’è poi un altro spetto da non sottovalutare: per risparmiare ulteriormente sulla spesa, in fase decisionale, è possibile confrontare le offerte di noleggio a lungo termine di auto usate su portali di comparazione come Facile.it, che permettono di esaminare rapidamente aspetti determinanti come il chilometraggio, l’entità dell’eventuale anticipo, i km inclusi e la durata.
Il noleggio a lungo termine di auto usate certificate
Affidandosi a realtà specializzate nel settore noleggiare a lungo termine un’auto usata è un’operazione che si contraddistingue per la massima sicurezza.
Le auto di seconda mano messe a disposizione dalle realtà specializzate, infatti, hanno sempre uno stato di efficienza certificato. I veicoli proposti provengono da un precedente ciclo di noleggio, durante il quale, vale la pena ricordarlo, vengono regolarmente controllati, tagliandati e sottoposti a regolare manutenzione dalla stessa società di noleggio. Ogni veicolo è inoltre rimesso sul mercato con la garanzia di un chilometraggio certificato e solo dopo aver superato rigidi controlli di qualità.
Per quanto riguarda invece le tempistiche, essendo le vetture già nelle disponibilità dell’azienda, le auto usate a noleggio a ungo termine sono sempre disponibili in pronta consegna. Si stima che i tempi oscillino attorno ai 35 giorni lavorativi dalla stipula del contratto: un aspetto molto importante se si necessiti di un’automobile nell’immediato.
Come le classiche auto nuove, le auto usate a noleggio a lungo termine garantiscono poi massima flessibilità, zero pensieri e nessun obbligo di acquisto: al termine del periodo convenzionato, la formula non prevede vincoli o maxi rata e il sottoscrittore può scegliere sempre se prolungare il contratto o restituire il veicolo alla società.
Tutto questo rende il noleggio di auto di seconda mano una valida soluzione per una vasta tipologia di utenti. Interessante i privati, si conferma una scelta imprescindibile anche per l’utenza business che, con i veicoli usati, può beneficiare dei medesimi vantaggi fiscali offerti dalla classica formula a noleggio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!