Prosegue il laboratorio civico “Fulminanti” al circolo ARCI “Pablo Neruda” di Corinaldo
Il tema della serata di mercoledì 23 aprile sarà "È fatiga fatigà!"

Dopo il successo del primo incontro dedicato al tema della giustizia, il laboratorio civico di ascolto e dialogo “Fulminanti – Idee che accendono consapevolezza”, promosso dal Circolo Arci “Pablo Neruda” di Corinaldo, torna con un secondo appuntamento acceso e necessario: “È fatiga fatigà!”, una serata di confronto e riflessione sui diritti del lavoro, la parità di genere e il controverso Job Act.
L’incontro si terrà mercoledì 23 aprile alle ore 21.00 presso la sede del Circolo Arci, in Piazza del Cassero a Corinaldo.
Il titolo dell’iniziativa, in dialetto marchigiano, richiama con forza e ironia il tema della fatica del lavoro, che oggi è anche una fatica sociale e culturale. Un’occasione per riflettere sul rapporto tra “dignità” e “lavoro”, e su come – forse – stiamo smarrendo i principi fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione.
“Ospite” d’eccezione della serata sarà Lorenzo Fanoli, ricercatore dell’organizzazione A Buon Diritto, che da oltre dieci anni cura con passione e rigore il Rapporto sullo stato dei diritti in Italia. In anteprima, verrà presentato il capitolo “Lavoro” del nuovo rapporto, attraverso un’intervista registrata che offrirà spunti e dati preziosi per comprendere l’attuale condizione dei lavoratori nel nostro Paese.
A discutere e commentare insieme al pubblico ci sarà Stefania Ragnetti, Segretaria CGIL Ancona, con delega alle Politiche Territoriali e Diritti, testimone e protagonista del quotidiano impegno sindacale sul territorio.
“Fulminanti” si conferma così uno spazio partecipato e libero, dove parole, esperienze e dati si intrecciano per accendere quella consapevolezza collettiva di cui abbiamo sempre più bisogno.
L’ingresso è libero. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per maggiori informazioni: 3381590538
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!