Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Pescato e Mangiato - Pescheria ingrosso e dettaglio a Senigallia

“Questo l’ho fatto io!” ad Ostra

Progetto delle scuole

L’istituto comprensivo Ostra ha sperimentato, grazie al finanziamento previsto dal D.M. 19/2024, volto a ridurre i divari territoriali e a contrastare la dispersione scolastica, un percorso fortemente innovativo realizzato con i ragazzi della scuola secondaria “A. Menchetti” in orario extracurriculare.


Per sei lunedì, i ragazzi, accompagnati da tutor esperti, si sono ritrovati a progettare e realizzare oggetti in legno da donare alla cittadinanza.
Grazie ad una progettualità accurata, avviata dall’analisi dei bisogni degli allievi, e realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ostra e con le Associazioni del territorio, si è potuto dar corpo ai principi del Service Learning, una proposta pedagogica che unisce il Service (la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato per la comunità) e il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e soprattutto didattiche).
Negli incontri durante i quali si sono svolte le attività, i ragazzi hanno messo a frutto le proprie conoscenze ed abilità sfruttando le potenzialità educative di diversi luoghi: dal laboratorio di restauro, all’atelier creativo presso la scuola Crocioni, sino alla Sala Grande del Consiglio comunale di Ostra, luogo di “consegna ufficiale” dei beni nelle mani del Sindaco.
Grazie ad un brainstorming con focus sui luoghi a loro vicini e sulle possibilità di renderli ancor più attrattivi ed accoglienti, è scaturito un lavoro condiviso di progettazione dei manufatti, da cui sono nati progetti ambiziosi che, anche grazie all’aiuto di personale esperto, hanno potuto concretizzarsi.
Durante l’ultimo incontro, in Comune, alla presenza delle famiglie e dell’Amministrazione, sono stati presentati: una panchina in legno e metallo dipinta con colori brillanti che ricordano l’arcobaleno, da posizionare in un luogo del Comune di Ostra a simboleggiare luoghi di incontro e socializzazione, una “mini-biblioteca” per il book sharing, dove tutti possano riporre o prendere libri, che verrà installata nel Giardino San Girolamo, vicino alla scuola primaria di Pianello, una scatola contenitore, organizer porta trucchi, simbolo del piacere dello stare insieme e della “leggerezza”, valore aggiunto del nostro percorso, un “Genga” da donare alla scuola primaria Crocioni, gioco da tavolo formato da 54 piccoli blocchi realizzati in legno ed un contenitore porta oggetti multifunzione.
Durante questi pomeriggi, i ragazzi di diverse età e classi hanno appreso, attraverso la manualità, oltre a tecniche e procedure per la costruzione di manufatti in legno, anche l’efficacia del confronto e della collaborazione per la realizzazione di un progetto comune rinforzando in tal modo la propria autoefficacia.
Questo percorso, il cui titolo “Questo l’ho fatto io!” evoca un “rovesciamento” di prospettiva, ossia non più l’ammissione di responsabilità che accompagna l’espressione per comportamenti non positivi, bensì l’acquisizione della fiera consapevolezza di aver contribuito alla realizzazione di un “bene comune”, ha arricchito fortemente sia gli allievi che il personale docente che vi ha partecipato.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 27 marzo, 2025 
alle ore 11:28
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!