Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Senigallia Concerti 2024/25 - Vivaldi - Piazzolla - Le Otto Stagioni - 13 aprile 2025

Domenica 30 marzo inaugurazione a Trecastelli della mostra “Noi e Nori”

L'esposizione rimarrà visitabile fino al prossimo 2 giugno

Locandina della mostra "Noi e Nori"

Domenica 30 marzo 2025, alle ore 16.30, s’inaugura al Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli la mostra NOI e NORI, a cura di Simona Zava. Il progetto, esposto nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, è realizzato in collaborazione con la Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani.

Nata da un’idea di Agnese Rossini, educatrice di Polo9, e Laura Merli, della Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani, l’esposizione racconta un “viaggio” emozionante ispirato a Nori De’ Nobili, che vede protagonisti alcuni ospiti della Fondazione, grazie a venti suggestive immagini realizzate dai fotografi Patrizia Lo Conte e Alfonso Napolitano.

L’iniziativa ha un profondo valore umano, sociale e artistico, ed è stata intrapresa con l’intento di  evidenziare che creatività e condivisione siano in grado di restituire ai Nonni della Casa di riposo nuove e coinvolgenti esperienze. La realizzazione del progetto ha avuto inizio nell’estate 2024, quando l’idea di far interpretare ai Nonni alcune opere di Nori ha suscitato, in alcuni di loro, ricordi sulla Villa dalle cento finestre e su Bice, sorella di Nori, recuperando lo stretto legame che essi hanno con il territorio. Dopo aver individuato alcune delle opere esposte al Museo Nori De’ Nobili, i Nonni hanno dipinto loro stessi i fondali, ricercato gli abiti e gli accessori, adattandoli e modificandoli, per poi fare visita al Museo cittadino. Durante la visita hanno riconosciuto con entusiasmo i dipinti che loro stessi avevano scelto di rappresentare, e successivamente hanno posato davanti all’obiettivo di Patrizia Lo Conte e Alfonso Napolitano, dando vita alla straordinaria proposta espositiva.

Il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli afferma: “Il progetto è stato realizzato attraverso la sinergia creata tra la Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani, il Museo Nori De’ Nobili, Polo9 e la Città di Trecastelli. Siamo  orgogliosi di aver partecipato alla realizzazione della mostra NOI E NORI,  un progetto che arricchisce il percorso culturale del nostro territorio, rafforza il legame tra gli enti coinvolti e con la Comunità”.

“Desidero ringraziare tutti gli attori di questa iniziativa” – conclude l’Assessora alla Cultura e Turismo Liana Baci“a partire dagli ospiti della Fondazione, le ideatrici, i fotografi e Polo9. Ringrazio  chiunque abbia contribuito alla realizzazione di questo progetto, che possiamo certamente definire un nuovo e riuscito progetto sociale”

La mostra è visitabile fino al 2 giugno 2025, negli orari di apertura del Museo Nori De’ Nobili. L’ingresso e le visite, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.

 

Per informazioni: Villino Romualdo Museo Nori De’ Nobili – Phone: 071 7957851 Email: trecastelliufficioturistico@gmail.commuseonoridenobili@gmail.comwww.museonoridenobili.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!