Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia, la scuola e la riforma Gelmini

Piticchio di ArceviaQuest’anno scolastico ad Arcevia non inizia con i migliori auspici: la Riforma Gelmini sta smantellando le conquiste nella scuola degli ultimi decenni andando a penalizzare docenti, famiglie e alunni. Quest’anno dopo le compresenze salta il tempo prolungato per la prima media, una vera e propria vergogna; del resto viene ridotto ulteriormente sia il personale Docente sia il personale Ata, mettendo a rischio i buoni servizi che l’Istituto Comprensivo di Arcevia, Montecarotto e Serra de’ Conti erogava.



I tagli ovviamente incidono principalmente sui piccoli plessi scolastici dell’entroterra, che rischiano di chiudere, come quello di Piticchio. Il Sindaco di Arcevia e il Dirigente scolastico credono nel valore strategico di Piticchio e continueranno fino alla fine a difenderlo, finché vi siano le condizioni oggettive per mantenerlo, prima fra tutte il numero degli alunni.
E’ stata fatta una campagna di sensibilizzazione verso la Primaria di Piticchio mai fatta prima, con una chiarezza esemplare.

Nonostante le difficoltà, auguro a tutti i soggetti che lavorano nel nostro Istituto Comprensivo un buon lavoro e chiedo il massimo impegno per sopperire a queste carenze, con la professionalità e la competenza che li contraddistinguono. Un augurio di buon lavoro al dirigente scolastico prof. Dennis Censi, con cui collaboro giornalmente alla risoluzione dei problemi” ha dichiarato il Sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi in una nota stampa.

Quest’anno il comune di Arcevia, nonostante i problemi di bilancio, continua ad investire sulla scuola, sia con il completamento dei lavori nell’asilo nido, sia sistemando e migliorando le aule della primaria e della secondaria, sia rifacendo le scale d’ingresso della palestra scolastica.

In ultimo, un augurio di buon lavoro ai nostri dipendenti comunali e alle cooperative, impegnati per organizzare al meglio i servizi scolastici di competenza del Comune, in particolare per garantire il servizio mensa, gli educatori e il trasporto scolastico. Va detto che anche in questo caso i pesanti tagli del Governo diminuiranno sia l’occupazione sia le ore di sostegno ai bambini bisognosi. Uno scempio che naturalmente il Ministro Gelmini scarica sui Comuni e sugli Istituti scolastici. Alla faccia della qualità della scuola pubblica, che sempre più si regge solamente sulla passione, sulla professionalità e sulla buona volontà dei dirigenti, dei docenti e del personale Ata“.

dal Sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi
sindaco@arceviaweb.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 16 settembre, 2011 
alle ore 16:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!