Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

La settimana della cultura ad Ostra Vetere

305 Letture
commenti

Piazza della Libertà - Ostra VetereOstra Vetere, dal cuore delle Marche molto più che un paese. Un’occasione unica, che darà a tanti visitatori la possibilità di conoscere ed apprezzare tutte le bellezze monumentali, artistiche, ambientali, storiche e culturali di Ostra Vetere.

L’Amministrazione comunale ha, infatti, aderito, per la seconda volta, alla ottava edizione della “Settimana della Cultura: In Italia la cultura è viva Vivi la cultura” promossa dal Ministero dei Beni culturali.
L’evento abbraccerà la settimana che va dal 2 al 9 aprile e per l’occasione il Sindaco Massimo Bello e l’Assessore ai Beni ed alle Attività culturali di Ostra Vetere, Susanna Massi, hanno organizzato alcune iniziative per promuovere e valorizzare il territorio comunale. In particolare, la Settimana della Cultura ad Ostra Vetere si concentrerà sulle visite guidate gratuite al patrimonio artistico, storico e monumentale del paese. Visite guidate, gratuite e su richiesta, che potranno far ammirare le ricchezze culturali ed artistiche della cittadina dell’entroterra collinare marchigiano da parte di tutti coloro che lo vorranno, naturalmente.
Lo scorso anno – dicono il Sindaco Bello e l’Assessore Massi – è stato un evento con successo di pubblico per la nostra città. In molti hanno aderito, soprattutto non da fuori. Quest’anno vorremmo ripetere il risultato dello scorso anno e siamo convinti che ci riusciremo perché è un’ottima iniziativa culturale e di spessore, alla portata di tutti.
Si potranno visitare, quindi, l’Area archeologica della località Le Muracce di Ostra Vetere che sarà riaperta proprio in quella settimana (con resti della città romana di Ostra Antica); La casa di terra; Palazzo Comunale; Alcova del palazzo Buti Pecci; Ex monastero di S. Lucia (sede del costituendo Museo); Palazzo De Pocciantibus; Sala S. Sebastiano; Chiostro S. Francesco; Chiesa di S. Maria di Piazza; Chiesa di S. Severo; Chiesa di S. Lucia; Chiesa di S. Croce (Santuario di S. Pasquale dei Frati Minori); Chiesa di S. Antonio al Borgo; Chiesa di SS. Crocifisso; Chiesa di S. Francesco; Chiesa di S. Vito; Chiesa del Dometto; Chiesa di S. Maria della Neve; Chiesa Madonna delle Grazie.
Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Ostra Vetere, Piazza Don Minzoni n. 1 tel. 071.96.50.53; e-mail seg.ostravetere@provincia.ancona.it; info@ostravetere.com)
siti internet www.ostravetere.com e www.comune.ostravetere.an.it,
Ufficio I.A.T. (presso il Museo, Piazza Satellico, tel. 071.96.43.69; e-mail iat.ostravetere@provincia.ancona.it; turismo@ostravetere.com)

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 20 marzo, 2006 
alle ore 12:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!