A Trecastelli la presentazione del libro Figlie di Kalypso di Ilaria Gobbi
Domenica 2 marzo 2025 al Villino Romualdo in occasione della campagna "Unica come me - Percorsi sulla parità di genere"

Domenica 2 marzo 2025, alle ore 17.30, si terrà al Villino Romualdo e Museo Nori De’ di Trecastelli la presentazione del libro FIGLIE DI KALYPSO – Storie delle artiste marchigiane vol. I.
L’evento rientra all’interno di UNICA COME ME – Percorsi sulla parità di genere, campagna che la Città di Trecastelli e l’Assessorato alla Cultura promuovono per tutto il mese di marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Dopo i Saluti Istituzionali l’autrice Ilaria Gobbi sarà in dialogo con Laura Mocchegiani, Responsabile scientifica della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata.
Come scrive Ilaria Gobbi, Docente di Storia dell’arte e Dottoressa di Ricerca (PhD), “Il libro intitolato “Figlie di Kalypso” propone una riflessione sulla posizione della donna nell’ambito dell’arte, quel “reame” che per lungo tempo è rimasto appannaggio esclusivo della narrazione maschile.” Un viaggio attraverso i secoli, in cui il filo conduttore è la storia di figure femminili legate ai nostri luoghi, come la stessa Nori De’ Nobili, che si sono contraddistinte in ambito artistico. L’autrice dichiara infatti che “L’excursus parte dal 1600, secolo in cui le artiste hanno avviato una certa riappropriazione culturale in ambito artistico.”.
La partecipazione alla presentazione del libro è a ingresso libero.
Per informazioni: Ufficio Turistico Museo Nori De’ Nobili Villino Romualdo, Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona) tel. 0717957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – museonoridenobili@gmail.com – www.museonoridenobili.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!