Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurata a Ostra Vetere la nuova sede del servizio Pronto Farmaco

Il Sindaco Bello taglia il nastro della sede del servizio "Pronto Farmaco"E’ stata inaugurata ad Ostra Vetere, nei giorni scorsi, la nuova sede del Servizio “Pronto Farmaco” istituito nel 2005 dall’Amministrazione comunale con la preziosa e fattiva collaborazione della Croce rossa di Senigallia nell’ambito delle attività socio-sanitarie erogate nel territorio.



Il taglio del nastro è stato affidato al Sindaco Massimo Bello, che è anche Consigliere Provinciale di Ancona, e al Presidente del Comitato della CRI di Senigallia, Gianrico Maria Giacchetta.

All’iniziativa hanno partecipato anche i volontari del Soccorso del Gruppo di Castelleone di Suasa e di Senigallia insieme ai vertici della Croce Rossa Italiana. Presente anche il Vice Assessore Sestilio Segoni. “Questo servizio rappresenta – ha detto il Sindaco Bello – un valore aggiunto per il nostro territorio e risponde pienamente alle esigenze di chi si trova in difficoltà o è impossibilitato a reperire direttamente i farmaci prescritti dai medici curanti. Ad oggi, sono stati circa 170 i pazienti, che hanno fruito di questo servizio, che è totalmente gratuito. Il mio ringraziamento va a tutti i Volontari della CRI, che costantemente profondono il loro impegno per far funzionare nei migliori dei modi il servizio del Pronto Farmaco.”

Questa nuova sede, situata in pieno centro storico in via Mazzini, è adeguata e funzionale alle esigenze operative del servizio con i volontari del soccorso del Gruppo di Castelleone di Suasa, che sono a disposizione dei cittadini il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19. Il numero di cellulare per attivare il “pronto farmaco” è 333.7764145.

Il servizio “Pronto Farmaco” consiste nel portare a domicilio dei pazienti, che non abbiano relazioni parentali, o comunque impossibilitati ad accedere alla farmacia, i medicinali prescritti. L’ambulanza usata nei primi anni è stata ora rimpiazzata da una Panda 4×4, che risulta molto più adatta al ruolo. Il servizio è molto gradito ed ha un elevato valore sociale in quanto è indirizzato essenzialmente alla fasce più deboli della popolazione (non solo anziani, ma anche cittadini più giovani, impossibilitati a muoversi).

Prossimamente – ha aggiunto il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello – sarà attivato, sempre in collaborazione con la CRI di Senigallia e nell’ambito delle politiche di prevenzione, un ulteriore servizio per la popolazione che riguarda la rilevazione dei parametri della pressione arteriosa, la misurazione dei valori glicemici e urinari.”

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 7 luglio, 2011 
alle ore 21:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!