Orchestra Barocca delle Marche in concerto a Ostra
Domenica 8 dicembre appuntamento conclusivo con la rassegna "Autunno Barocco"

Domenica 8 dicembre alle ore 17.30 si conclude la Rassegna “Autunno Barocco”, che ha già offerto esecuzioni di alta qualità e grande successo nella splendida Chiesa San Filippo Neri e al Teatro “La Vittoria”.
L’ultimo appuntamento avrà luogo nel Salone delle Feste del Palazzo Comunale di Ostra. Si tratta dello straordinario concerto dell’Orchestra Barocca delle Marche, guidata dall’interprete di fama internazionale Federico Guglielmo nella doppia veste di Violino solista e Concertatore. L’accattivante titolo “Serata galante” riflette un evento artistico e culturale speciale, un vero e proprio fuoco di artificio barocco per salutare l’ormai affezionato pubblico della Rassegna.
MUSICA CHE ATTRAVERSA TUTTO IL ‘700
Come indica il sottotitolo eloquente “Serenate, Divertimenti, Delizie”, il concerto è un percorso di rara raffinatezza tra epoche e stili artistici lungo il secolo XVIII. Opere di atmosfera elegante e divertita di autori vari, che esprimono differenti scuole compositive: tutte creazioni di sapore “galante”, seppure di periodi e personalità distanti tra loro. Dalla già strutturata scrittura di primo ‘800 del giovanissimo Rossini si va indietro all’ inizio del secolo precedente, per lo straordinario Concerto per Oboe di Alessandro Marcello; quindi le suggestioni milanesi di Sammartini, i divertimenti dell’astro nascente Mozart e ancora al primo ‘700 con il tocco delicato di Albinoni di gusto e area veneziani. Infine, il Concerto in Si bemolle per violino di Pergolesi, genio marchigiano ma musicalmente di ambito napoletano.
Anche questa produzione, curata dalla Fondazione “Alessandro Lanari” in collaborazione con il Comune di Ostra e sostenuta da Regione Marche, si inserisce nell’ambito del Festival Barocco delle Marche e nel Gran Tour Cultura 2024.
POCHISSIMI I POSTI ANCORA DISPONIBILI
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@fondazionelanari.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!